Celebrando 100 Anni di AC Teramo con una Rievocazione Storica del Circuito del Castello.

Celebrando 100 Anni di AC Teramo con una Rievocazione Storica del Circuito del Castello.

I

l 25 maggio, Teramo ospiterà un evento straordinario per celebrare il centenario dell’Automobile Club di Teramo, guidato da Carmine Cellinese e diretto da Donato Ciunci.

In questa occasione, l’AC Teramo ha deciso di sposare la manifestazione “Ruote nella Storia”, un’iniziativa ideata da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, che mira a valorizzare il patrimonio motoristico d’epoca attraverso la promozione territoriale.

Un Tuffo nel Passato: La Rievocazione del Circuito del Castello

Per commemorare questo importante traguardo, l’AC Teramo ha organizzato una rievocazione del Circuito del Castello, una delle gare automobilistiche più significative dell’immediato dopoguerra in Italia. Dal 1949 al 1961, il Circuito del Castello ha visto la partecipazione dei migliori piloti della categoria 750cc e delle più prestigiose case costruttrici d’Italia e d’Europa, contribuendo allo sviluppo dello sport automobilistico e alla ripresa sociale del paese.

“Il Circuito del Castello ha visto la partecipazione dei più grandi piloti e delle più importanti case costruttrici d’Europa, creando una storia incredibile di sport, competizione e passione.

Questo evento ha messo Teramo e l’Abruzzo sulla mappa mondiale del motorismo,” ha dichiarato Carmine Cellinese, Presidente dell’Automobile Club di Teramo. “Abbiamo deciso di abbinare la tappa annuale di Ruote nella Storia a questo evento per celebrare al meglio i 100 anni di AC Teramo.”

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 40 auto d’epoca, tra cui modelli iconici come una Itala del 1923, una Fiat Balilla 3 Marce del 1933, una Lancia Augusta del 1935, una Lancia Fulvia Zagato del 1960, una Ferrari 208 del 1987, una VW Maggiolino del 1985 e una Lester Riley del 1990. Queste vetture non solo esalteranno l’evento con la loro presenza e bellezza, ma rappresenteranno anche un ponte tangibile con il passato glorioso del motorismo.

Programma della Giornata

Ore 15.30: Punto d’incontro presso la sede dell’Automobile Club di Teramo, Corso Cerulli.
Ore 16.30: Gran premio Vetturette a pedali a cura della “Scuderia del Castello”, nel centro cittadino di Teramo.
Ore 18.30: Rievocazione storica del “Circuito del Castello”, nel centro cittadino di Teramo.

Una Giornata Imperdibile per gli Appassionati di Automobilismo

La rievocazione del Circuito del Castello offrirà agli appassionati e ai curiosi un’opportunità unica di rivivere l’epoca d’oro delle competizioni automobilistiche e di celebrare il centenario dell’AC Teramo in grande stile.

Ruote nella Storia continuerà a portare in giro per l’Italia i gioielli su quattro ruote che hanno segnato la storia dell’automobilismo, mantenendo vivo lo spirito e la passione per il motorismo d’epoca.

Non perdete l’occasione di partecipare a questa straordinaria celebrazione della storia automobilistica italiana, dove passato e presente si incontrano in un evento unico nel cuore di Teramo.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...