Tonconogy e Ruffini trionfano al Campagne e Cascine su Alfa Romeo 6C.
Il duo argentino composto da Juan Tonconogy e Barbara Ruffini ha dominato la competizione internazionale Campagne e Cascine 2024, XXII Coppa 3T, a bordo di una Alfa Romeo 6C Gs Spider Zagato.
Questo evento, il quinto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, ha visto i due piloti concludere la gara con sole 351,08 penalità, garantendo loro la vittoria nonostante la complessità di guidare una vettura anteguerra.
Tonconogy ha espresso grande soddisfazione per il successo, sottolineando la gioia di essere tornati in Italia dopo la nascita della figlia. “È sempre bellissimo essere qui, perché soprattutto da quando è nata nostra figlia poter tornare in Italia è diventato più impegnativo ma è straordinario essere tornati ed aver vinto questa gara”, ha dichiarato.
Classifica e Altri Risultati di Rilievo
Secondi classificati, con un distacco di appena 6,49 penalità, i fratelli padovani Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508C della Nettuno Bologna, che hanno ottenuto anche il secondo posto nel 2º Raggruppamento nonostante alcune “sbavature di guida”.
“Questa è una delle gare più belle – ha detto Alberto Scapolo – perché tecnica, organizzata bene e con posti molto belli. Una gara difficile per tutti, siamo soddisfatti”.
Il terzo gradino del podio è andato ai bresciani Lorenzo e Mario Turelli su OM 665 SMM Superba, che hanno vinto anche la Categoria RC1. “Una delle gare più interessanti del Campionato – dice Turelli – certamente impegnativa per la nostra macchina e infatti abbiamo pagato qualcosa. È stato un ottimo allenamento con prove difficili e tecniche”.
Il quarto posto in classifica generale e il secondo di RC1 è stato conquistato dagli esperti coniugi Sergio Sisti e Anna Gualandi su Lancia Lambda Spider Casaro del 1929 del Classic Team. Quinti in classifica generale, ma sul podio della RC2, Roberto Crugnola e Annalisa Mentasti su Fiat 508C del ‘37.
Equipaggi Internazionali e Altri Premi
La gara ha visto la partecipazione di numerosi equipaggi internazionali, tra cui i connazionali di Tonconogy, Daniel Erejomobich e Susanna Serri, che si sono piazzati secondi tra gli equipaggi stranieri, seguiti dai russi Marat Yarullin e Boris Kostyrko su Fiat 508S.
Tra le dame, Caterina Vagliani e Rossella Torri su Autobianchi A112 della Franciacorta Motori si sono aggiudicate la vittoria, mentre tra i giovani Under 30, hanno trionfato i fratelli Roberto e Andrea Paradisi su Autobianchi Y10 della scuderia Castellotti.
La scuderia emiliana Nettuno Bologna ha ottenuto il successo tra le scuderie.
Il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS proseguirà l’8 e 9 giugno con la Targa AC Bologna, promettendo ancora emozioni e competizione ai massimi livelli.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!