Conclusa la 1000 Miglia 2024: Una Corsa Epica di 2200 Chilometri.

Conclusa la 1000 Miglia 2024: Una Corsa Epica di 2200 Chilometri.

La 1000 Miglia 2024 ha portato a termine il suo tour de force di 2200 chilometri, un’avventura emozionante che ha visto protagonisti 421 equipaggi con gioielli d’epoca costruiti tra il 1927 e il 1957.

Il classico tracciato da Brescia a Roma e ritorno, percorso in senso antiorario come nelle prime edizioni della gara, ha toccato città storiche come Torino (per la prima volta), Viareggio, Roma e San Lazzaro di Savena, culminando con la passerella finale in Viale Venezia a Brescia.

Un’impresa Storica: Vesco e Salvinelli Campioni per la Quarta Volta Consecutiva

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli hanno fatto la storia della 1000 Miglia, laureandosi campioni per la quarta volta consecutiva con la loro Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Zagato del 1929.

Questo record straordinario è ancora più impressionante considerando che per Vesco si tratta della quinta vittoria di fila, avendo trionfato anche nel 2020 in coppia con suo padre.

“Siamo felici, come potremmo non esserlo! – ha commentato Andrea Vesco a caldo – ci prepariamo per fare grandi cose e siamo contenti perché quest’anno siamo stati davanti sin dalla prima prova e abbiamo sempre mantenuto il vantaggio.

Abbiamo fatto grandi risultati e ora ci godiamo questa vittoria.”

Una Gara Avvincente: Le Battaglie Dietro ai Campioni

Se Vesco e Salvinelli hanno dominato sin dall’inizio, alle loro spalle la competizione è stata serrata. Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli si sono aggiudicati il secondo posto con la loro Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927, mentre Alberto Aliverti e Stefano Valente hanno conquistato il terzo posto con un’altra 6C del 1929.

Ferrari Tribute e Altri Trionfi

Il Ferrari Tribute ha visto la vittoria di Frank Binder e Giordano Mozzi su una 296 GTS, seguiti da Celestino e Antonio Sangiovanni su una 812 GTS. Il podio è stato completato da Gianluigi e Federico Smussi su una F355 GTS del 1996.

Nella 1000 Miglia Green, Mirco Magni e Alessandro Ferruta hanno trionfato con una Polestar 2, mentre la 1000 Miglia Experience è andata a Ismaele e Marco Luigi Ghilardelli su una Mercedes AMG GT C.

La 1000 Miglia 2024 si conferma ancora una volta come una delle corse più affascinanti e impegnative al mondo, dove la passione per le auto storiche e la competizione si fondono in un evento unico. Le storie di successo di Vesco, Salvinelli e degli altri vincitori resteranno impresse nella memoria degli appassionati, in attesa della prossima edizione di questa leggendaria gara.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; fotografie e materiale di Ufficio Stampa 1000 Miglia che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...