Zenith El Primero Chronomaster 1969 Tour Auto: l’orologio ufficiale dell’evento francese.

Zenith El Primero Chronomaster 1969 Tour Auto: l’orologio ufficiale dell’evento francese.

Orami è diventata una piacevole pratica diffusa in tutti i grandi eventi legati al mondo delle auto d’epoca, esiste e si sta’ consolidando il connubio evento casa orologiaia, che si presenta, di volta in volta, in qualità di sponsor o addirittura di organizzatore dell’evento motoristico.

I più datati esempi sono l’orologio ufficiale della Mille Miglia, che viene prodotto da Chopard. Il segnatempo ufficiale del Gran Premio Nuvolari è da Eberhard & Co., il connubio tra Richard Mille e l’evento Le Mans Classic, solo per citare i più famosi.

Locandina Tour Auto 2015Ed ora, c’è un modello ufficiale per Tour Auto, la famosa gara francese, che è stato sviluppato in collaborazione con Zenith.

Si può dire mille parole su questo pratica, ma tralasciando il lato commerciale degli orologi di marca, il più delle volte sono orologi che si inseriscono in una fascia di mercato elitaria, di certo aiutano gli organizzatori, alle prese sempre con meno sponsorizzazioni, a creare un evento “fascinoso”.

Per molti partecipanti a eventi come Tour Auto, la produzione limitata dedicata al raduno sono una bel modo, se non del tutto favorevole, di ricordare un evento piacevole ed emozionante. Poi se ci mettiamo, che in alcune gare, l’orologio reclamizzato viene offerto in dono ai vincitori… ben venga il connubio orologio-gara!

La ditta Zenith con il El Primero Chronomaster 1969 ‘Tour Auto’ sarà di nuovo l’orologio ufficiale della manifestazione francese.

Il modello in edizione limitata a cinquecento pezzi è infatti quasi completamente esaurito, soprattutto perché i partecipanti a Tour Auto hanno avuto la possibilità di acquistare il cronografo prima della data di uscita. L’orologio è dotato del leggendario movimento automatico El Primero, che è stato temporaneamente utilizzato come base per il Rolex Daytona Cosmograph. Una caratteristica unica è il quadrante parzialmente aperto, che è un po’ ricorda il cofano aperto di una macchina da corsa classico. Come la Francia è il paese che ospita Tour Auto, una fascia con i colori del Tricolore si estende lungo il lato destro del bracciale e quadrante.

Infine, un posto per il logo ufficiale del tour si trova nella parte inferiore del vetro della cassa. Il cinturino è in pelle traforata blu, ed è dotato di un rivestimento in gomma protettiva nera.

L’impegno di Zenith si estende oltre il ruolo del segnatempo ufficiale, infatti, l’orologiaio svizzero è pronto a prendere attivamente parte alle gare, inserendo una squadra ufficiale, che prevede la partecipazione di Aldo Magada, Presidente e CEO di Zenith, a bordo di una Jaguar E-Type del 1964.

 

Fotografie fonte Zenith

 

www.zenith-watches.com

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Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

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1 Comment
  1. […] belle di Francia, segnatempo di cui vi avevo parlato in un mio vecchio articolo ad esso dedicato (http://www.motoristorici.it/zenith-el-primero-chronomaster-1969-tour-auto-lorologio-ufficiale-dellev… se volete rileggerlo) e per l’appunto festeggiare degnamente il pilota, ed ex corridore di F1, […]

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