Il Film “Race for Glory – Audi vs Lancia” Arriva nelle Sale Italiane.

Il Film “Race for Glory – Audi vs Lancia” Arriva nelle Sale Italiane.

Dopo il debutto negli Stati Uniti e in Canada a dicembre e l’arrivo in Francia a febbraio, la pellicola “Race for Glory – Audi vs Lancia” fa finalmente il suo ingresso nelle sale italiane, distribuita da Medusa Film a partire dal 14 marzo.

Il film racconta la storia epica del Team Lancia, guidato da Cesare Fiorio e dal pilota tedesco Walter Röhrl, a bordo dell’iconica Lancia Rally 037. Questa vettura ha vinto il Campionato del Mondo di Rally del 1983, segnando l’ultima vittoria di una vettura a trazione posteriore nella competizione, sfidando avversari già dotati di trazione integrale.

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, ha dichiarato con grande orgoglio: “Grazie al film ‘Race for Glory – Audi vs Lancia’, celebriamo il successo della Lancia Rally 037 al Campionato del Mondo di Rally del 1983, che ha dato vita a una delle più grandi sfide dello sport, conquistando appassionati in tutto il mondo e diventando una pietra miliare nella storia sportiva di Lancia”.

Cesare Fiorio ha aggiunto: “Sono felice di poter celebrare la storia della squadra Corse Lancia, una squadra forte che ha ottenuto successi indimenticabili nel corso degli anni. Oggi è ancora più importante celebrare questa storia nell’anno in cui il marchio Lancia riparte, grazie a Stellantis”.

La pellicola vede come protagonisti Riccardo Scamarcio, Volker Bruch e Daniel Brühl, insieme a un cast eccezionale che include Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini e Haley Bennett.

Diretto da Stefano Mordini e scritto da Filippo Bologna, Stefano Mordini e Riccardo Scamarcio, il film è una produzione Lebowski con Rai Cinema, coprodotta da Davis Film in associazione con Mas S.r.l., prodotta da Riccardo Scamarcio e Jeremy Thomas, coprodotta da Victor Hadida.

Le riprese sono state effettuate in Italia lo scorso anno, coinvolgendo luoghi iconici di Torino, città in cui nasce il marchio Lancia nel 1906, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

La Lancia Rally 037 e altre vetture storiche dell’Heritage Hub di Stellantis hanno svolto un ruolo significativo nel film, rendendo omaggio al ricco patrimonio automobilistico italiano.

Lancia Rally 037: Simbolo di Sportività e Successo.

Il modello, noto con la sigla di progetto “037”, rappresenta l’animo sportivo e innovativo del marchio Lancia. Basato sulla Beta Montecarlo, la Lancia Rally 037 incarna la combinazione perfetta di forme geometriche radicali e design elegante, che la rendono sempre pronta a superare ogni ostacolo.

L’impresa più celebre della Lancia Rally 037 è avvenuta nel 1983, quando ha trionfato nel Campionato del Mondo di Rally, diventando l’ultima vettura a due ruote motrici a raggiungere questo risultato.

Questo successo ha segnato un momento storico per il marchio, consolidando la sua reputazione nell’ambito delle competizioni automobilistiche.

La natura sportiva della Lancia Rally 037 si riflette anche negli interni minimalisti e razionali, che rappresentano la quintessenza della competizione automobilistica.

Il DNA Sportivo di Lancia e la Squadra Corse.

Lancia ha una lunga tradizione nel mondo delle corse, caratterizzata da vetture innovative e soluzioni tecniche all’avanguardia. La Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio, ha ottenuto numerosi successi, dominando il panorama dei rally per oltre 20 anni.

La vittoria della Lancia Rally 037 nel 1983 è stata solo una delle tante imprese epiche compiute dalla squadra, che ha contribuito a consolidare il marchio Lancia come uno dei più grandi nel mondo delle corse automobilistiche.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...