Villa d’Este Style One Lake One Car, solo per Alfa 6C 2500.

Villa d’Este Style One Lake One Car, solo per Alfa 6C 2500.

L’evento “Villa d’Este Style One Lake One Car” si è svolto a Villa d’Este, sul Lago di Como, ed è stato dedicato alla celebrazione dell’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este, una vettura leggendaria con lo stesso nome dell’hotel dopo la sua vittoria al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nel 1949.

Questo evento esclusivo è stato organizzato in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) e il Registro Internazionale Alfa Romeo 6C 2500-2300.

Sulle sponde del Lago di Como sono arrivate 17 vetture Alfa Romeo 6C 2500, rappresentando le diverse versioni e carrozzerie.

Tra queste, cinque erano mitiche 6C 2500 SS Villa d’Este, di cui una faceva parte della collezione privata dell’hotel. Tra le auto più significative presenti c’erano anche tre esemplari di Alfa Romeo 6C 2300, il modello predecessore del 2500, tra cui una versione da corsa verniciata in bordeaux scuro che aveva partecipato alla 1000 Miglia prima della guerra.

La giornata del 10 giugno è stata scandita da vari momenti, tra cui l’arrivo delle Alfa Romeo Villa d’Este posizionate sulla terrazza con vista sul lago. È stata poi organizzata una visita guidata al giardino e ad alcune sale dell’hotel, seguita da un talk intitolato “Motori Grand Prix Alfa Romeo nell’epopea dei gentlemen italiani a cavallo della guerra”, a cura di Marco Makaus, project manager delle iniziative Villa d’Este Style.

Il 9 giugno, inoltre, si è tenuto un prologo dell’evento, con le auto che hanno percorso le strade del Lago di Como, simboleggiando le antiche prove dei collaudatori del Portello. Durante la giornata, sono state visitate anche alcune storiche officine nautiche, come i Cantieri Glisenti a Dongo e i Cantieri Abbate a Tremezzo, che hanno contribuito alla storia della motonautica.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...