Novità sul rilascio di targa e libretto di circolazione dei Veicoli Storici.

Novità sul rilascio di targa e libretto di circolazione dei Veicoli Storici.

La Legge del 30 dicembre 2020, n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, ha introdotto nuove disposizioni in tema di immatricolazione e di rilascio delle targhe per i veicoli storici, prevedendo che l’immatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico avvenga su presentazione di un titolo di proprietà e di un certificato attestante le caratteristiche tecniche rilasciato dalla casa costruttrice o da uno degli enti o associazioni abilitati alla registrazione dei veicoli storici.

In caso di nuova immatricolazione di veicoli precedentemente iscritti al P.R.A. e successivamente cancellati (ad esclusione dei veicoli che risultano demoliti), è ammessa la facoltà del richiedente di ottenere targhe e libretto di circolazione della prima iscrizione al P.R.A., ovvero una targa del periodo storico di costruzione o circolazione del veicolo, conformi, in entrambi i casi, alla grafica originale, purché la sigla alfa-numerica prescelta non sia già presente nel sistema meccanografico del CED della Motorizzazione civile, e riferita ad altro veicolo ancora circolante.

Tale possibilità è prevista retroattivamente anche per i veicoli successivamente reimmatricolati e ritargati, purché in regola con il pagamento degli oneri dovuti.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione “Normativa” del sito.

 

 

Fonte Ufficio Stampa ACI Storico, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...