Trionfo di “Lucky” Battistolli al 1° Rally Storico Città di Foligno.
Il Campionato Italiano Rally Terra Storico ha mosso i primi passi con grande spettacolo al 1° Rally Storico “Città di Foligno”, dove “Lucky” Battistolli si è affermato come protagonista indiscusso.
Il campione italiano in carica, accompagnato dalla navigatrice Fabrizia Pons sulla potente Lancia Delta Integrale, ha superato ogni ostacolo vincendo la gara nonostante un doloroso problema fisico ai polsi.
Battistolli ha consolidato il suo status di leader tra le Quattro Ruote Motrici, aggiudicandosi anche la prima posizione assoluta. Al secondo posto si è distinto l’equipaggio sammarinese Nemo Mazza e Marco Cavalli, che ha brillato nella categoria delle Due Ruote Motrici con la loro Ford Escort RS. Il terzo gradino del podio è stato conquistato dal romagnolo Andrea Succi, coadiuvato da Fabio Graffieti sul sedile del navigatore, a bordo di una BMW M3.
La gara ha offerto spettacolo e sorprese, con diversi equipaggi a contendersi le posizioni di vertice. Tra essi, meritano menzione Pelliccioni-Ercolani su Ford Escort MK2 al quarto posto e Camporesi-Rossini su Lancia Delta Integrale al quinto posto.
Tuttavia, un destino avverso ha colpito i sardi Mura-Demontis con la loro Ford Sierra Cosworth 4×4, costretti al ritiro a causa della rottura di un semiasse. Nonostante ciò, avevano mostrato grande determinazione e prestazioni di spicco, segnando il miglior tempo durante le prove del sabato tra le vetture storiche e mantenendo la seconda posizione assoluta fino al momento del contrattempo.
Il 1° Rally Storico “Città di Foligno” ha dato il via a una stagione entusiasmante nel mondo del rally storico, lasciando intravedere grandi sfide e emozioni per le prossime tappe del campionato.
CLASSIFICA ASSOLUTA 1° RALLY STORICO CITTÀ DI FOLIGNO:
1. LUCKY-PONS (Lancia Delta HF Integrale) in 1:02’10.9; 2. MAZZA-CAVALLI (Ford Escort RS) a 2’39.1; 3. SUCCI-GRAFFIETI (Bmw M3) a 3’38.5; 4. PELLICCIONI-ERCOLANI (Ford Escort MK2) a 4’10.5; 5. CAMPORESI-ROSSINI (Lancia Delta Integrale) a 5’12.5; 6. MOMBELLI-BARIANI (Ford Escort RS 2000) a 5’29.5; 7. COSTA-BIORDI (Opel Corsa GSI) a 5’33.5; 8. FEDOLFI-CECI (Lancia Delta HF Integrale) a 6’19.4; 9. GRIFONI-MATEROZZI (Peugeot 205 GTI) a 7’53.6; 10. AMBROSI-MARCON (Volkswagen Golf GTI) a 18’14.7;
CALENDARIO CIR TERRA STORICO | 9-10 marzo 1° Rally Storico Città di Foligno | 5-7 aprile XV Rally Storico della Val d’Orcia | 21-23 giugno 9° San Marino Rally Historic | 25-27 ottobre 6° Rally dei Nuraghi e del Vermentino Historicu | 29-30 novembre 4° Rally del Brunello Storico
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!