Addio a Marcello Gandini, Maestro del Design delle Auto Italiane.

Addio a Marcello Gandini, Maestro del Design delle Auto Italiane.

Marcello Gandini, noto per aver plasmato alcune delle più iconiche auto italiane dagli anni Sessanta, è improvvisamente scomparso oggi a Rivoli, Torino, all’età di 85 anni.

Successore di Giorgetto Giugiaro, Gandini ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’automobilismo come capo designer della Bertone, contribuendo alla creazione di leggende come la Lamborghini Miura, l’Alfa Romeo Montreal e la Lancia Strato’s.

Oltre al suo straordinario contributo nel settore automobilistico, Gandini si è distinto anche nel design industriale e dell’arredo. Il recente conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria meccanica da parte del Politecnico di Torino ha sottolineato il suo status di innovatore nel campo.

La sua camera ardente sarà allestita nel suo studio ad Almese, Torino, domani dalle 15 alle 19 e venerdì mattina dalle 10 alle 12.

Il funerale, attualmente in via di organizzazione, si terrà nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Rivera, venerdì o al più tardi sabato mattina.

Gandini ha continuato a lavorare con passione fino all’età di 85 anni, impegnandosi in progetti innovativi come una piattaforma di formazione per il museo dell’auto di Doha, in Qatar.

La sua eredità come innovatore nel design automobilistico e industriale rimarrà indelebile nel tempo, lasciando un vuoto nel cuore degli amanti delle belle auto di tutto il mondo.

Che possa riposare in pace.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...