Ruote nella Storia: successo a Castro dei Volsci con la 3^ edizione dell’evento vintage.

Ruote nella Storia: successo a Castro dei Volsci con la 3^ edizione dell’evento vintage.

Il 1 ottobre scorso, Ruote nella Storia ha fatto il suo ritorno trionfante, catturando l’attenzione e coinvolgendo gli appassionati nel suggestivo scenario di Castro dei Volsci. Il raduno, dedicato al prestigio del motorismo d’epoca, è stato organizzato da ACI Storico in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, e ha saputo coniugare magistralmente il valore delle vetture storiche con il fascino del patrimonio territoriale italiano.

Dopo le edizioni di successo a Boville Ernica nel 2021 e Atina nel 2022, l’evento è tornato in Ciociaria, esattamente nel cuore della valle del Sacco, caratterizzato da un centro storico che si erge tra gli splendidi Monti Ausoni.

L’Automobile Club Frosinone, guidato dall’Avv. Maurizio Federico e diretto dall’Avv. Celestina Arduini, ha giocato un ruolo fondamentale nel garantire il successo dell’evento. In collaborazione con MAC Valle del Liri, Associazione Ufficiali di Gara Frusinate (AUGF), e SafetyDriveSchool, hanno reso possibile una giornata indimenticabile.

Il Presidente dell’Automobile Club Frosinone, l’Avv. Maurizio Federico, ha sottolineato la grande partecipazione con 44 equipaggi di auto storiche di prestigio, che hanno arricchito ulteriormente il suggestivo Borgo di Castro. La collaborazione con le amministrazioni comunali è stata fondamentale per esplorare luoghi di grande bellezza e ricchezza culturale.

La giornata è trascorsa secondo il programma previsto, con la partenza presso Y-Hello bar di Ceccano e l’arrivo a Castro dei Volsci. Il Sindaco, Leonardo Ambrosi, ha accolto i partecipanti con un benvenuto istituzionale, seguito da una guida esperta che ha condotto gli equipaggi alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia.

Al termine del percorso turistico-culturale, gli equipaggi hanno condiviso un momento conviviale con pranzo e premiazione. Alfredo Passaretti, Vice Presidente Moto Auto Club Valle del Liri, ha evidenziato il successo della giornata con 44 equipaggi al via, provenienti anche da San Giorgio del Sannio (BN), e una rappresentanza di auto d’epoca dal 1923 al 1996.

Il MAC Valle del Liri ha contribuito con entusiasmo, collezionando modelli di auto che raccontano l’evoluzione tecnica e stilistica della produzione automobilistica. Dai modelli centenari Fiat 501 S alle icone degli anni ’70 come la Lancia Delta Evo, l’evento ha offerto una panoramica completa della storia dell’automobile.

Con il successo della terza edizione, Ruote nella Storia proietta già lo sguardo verso il futuro. Nel 2023, l’evento tornerà con nuove tappe, confermando il suo status di appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto d’epoca. I prossimi 7 e 8 ottobre, AC Ponente Ligure sarà protagonista, mentre l’8 ottobre sarà la volta di AC Arezzo, AC Bari e AC Taranto. Stay tuned per ulteriori emozionanti aggiornamenti!

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...