Mille Miglia 2015: la Jaguar si prepara al meglio.

Mille Miglia 2015: la Jaguar si prepara al meglio.

Si avvicina sempre di più la Mille Miglia edizione 2015, si parte il 14 maggio, e i concorrenti si preparano al meglio, ogni uno a modo suo. Logo Freccia Rossa2

La casa automobilistica Jaguar, che ricordo che quest’anno festeggia i suoi 80 anni, partecipa in maniera ufficiale con ben nove equipaggi. Non è una novità che la casa inglese sia sensibile, ed anche molto attiva, nel valorizzare il suo passato, e perciò ecco le meraviglie che porterà alla Mille Miglia 2015.

Ben tre esemplari di C-Type e altrettante D-Type, una XK 120 e una XK 140, e anche, inusuale, una berlina MK VII, tutto sotto le effigi del team Jaguar Heritage Racing. Di spicco i nomi dei piloti e copiloti che andranno a formare gli equipaggi.

Al debutto su una Jaguar è il pilota Derek Bell, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, vincitore per tre volte della 24 Ore di Daytona a bordo di una delle C-Type affiancato dal collezionista Adam Lindemann. Mike Cross, che ricopre il ruolo di Responsabile degli ingegneri Jaguar, guiderà la seconda C-Type, mentre la terza C-Type presenta alla Mille Miglia sarà pilotata da Ben Cussons, Presidente dell’Automobil Club britannico.

Ian Callum, Responsabile del design Jaguar e vero cultore del marchio, salirà a bordo di una D-type “dal muso lungo” che si è aggiudicata il secondo posto alla Le Mans del 1957; sarà affiancato dal magnate Clive Beecham. Il pilota della Jaguar MK VII sarà, invece, Charley Boorman, motociclista avventuroso che parteciperà in coppia con Giles English, co-fondatore del brand di alta orologeria Bremont. Jodie Kidd, presentatrice TV e ospite fissa di The Classic Car Show di Channel 5, guiderà la KX120 Roadster e avrà come copilota David Gandy modello di fama internazionale, editorialista di GQ e grande appassionato di auto sportive.

La penultima Jaguar D-type “muso lungo” mai costruita, sarà condotta dallo chef televisivo James Martin e da Nick English, co-fondatore di Bremont. Il team delle tre D-type sarà completato da Simon Kidston, uno dei maggiori e più noti esperti di auto d’epoca a livello internazionale. Ultimo componente dello squadrone Jaguar sarà il cantante inglese Elliot Gleave, noto con il nome di Example, che guidando una XK 140, sarà affiancato dal padre.

Le Jagura per la Mille Miglia 2015 -1Per preparare al meglio macchine e piloti la Jaguar ha organizzato la “Mini Miglia” in Scozia, dove il percorso delle auto si è snodato partendo da Loch Lomond, in direzione Nord, verso Inverary Castle fino a Sud, lungo The Rest And Be Thankful, una delle colline inglesi sulle quali si svolgeva il campionato di arrampicata. Infine, la gara è tornata al punto di partenza verso Loch Lomond.
Anche l’avventuriero Charley Boorman ha affrontato questo corso di formazione di 100 miglia che, come la Mille Miglia, si basava su una gara a tempo.
Ian Callum, Jaguar Director of Design, era alla guida di una D-type, appartenuta al team Ecurie Ecosse, in coppia con il suo proprietario Clive Beecham. “Guidare queste auto in questo contesto è semplicemente la cosa più bella del mondo ed è una delle esperienze più belle che avessi mai potuto immaginare”, ha dischiarato Callum alla fine della gara.

La D-Type muso lungo del 1957 ha partecipato all’edizione di Le Mans, mentre l’altra D-Type del Jaguar Team per la Mille Miglia, è quella che con i colori della scuderia Ecurie Ecosse fu vincitrice della famosa corsa francese.

Che dire: la Jaguar scende in forze e con una bella organizzazione per la prossima Mille Miglia, ma soprattutto porta delle bellissime automobili in Italia.

Jaguar Mini Miglia 2015

Allora tutti a bordo strada ad ammirare queste meravigliose auto d’epoca, ed anche le altre partecipanti, in quella che è considerata la più bella corsa del mondo: un vero museo viaggiante!

 

Fonte Ansa.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...