Citroen 2CV Soleil: auto d‘epoca o edizione speciale?

Citroen 2CV Soleil: auto d‘epoca o edizione speciale?

La storia di questa speciale edizione della Citroen 2CV è molto semplice.

Negli anni 80 la Citroen realizza alcune versioni speciali della sua 2CV e si affida a vari interpreti per la definizione del design che caratterizzano queste versioni speciali.

Uno di questi era il pittore Serge Gevin, eclettico artista, designer, grafico francese, che all’epoca ideò altre versioni della 2CV, fu lui a ideare le famose versioni Spot e Charleston ed anche molte altre, ma questa, che vi presento oggi fu bocciata dalla dirigenza di all’ora, sembra più per una avversione personale al colore giallo che per motivazioni sostanziali.

Serge Gevin diede le indicazioni descrivendola così: “Deve essere bianca e gialla. La scocca bianca, i parafanghi gialli, così come il cofano posteriore e la capote. I paraurti devono essere bianchi, come le scocche dei fari (rotondi, mi raccomando), bianchi anche i cerchi delle ruote. Sul bagagliaio c’è il disegno di un salvagente e sulle portiere un cappello da marinaio ed una pipa. Guardandola, si deve pensare al cielo, al mare, al sole, alla gioia di vivere”, ma come è noto non andò mai in produzione.

Oggi a distanza di quasi trent’anni, la Citroen Italia, ha ripreso quell’idea per realizzare una versione speciale della 2CV, usando come base un 2CV Club del 1982 e trasformandola nella serie mai nata “Soleil”.

Una vera impresa che ha affidato a Guido Wilhelm, uno dei maggiori esperti del modello francese e titolare dell’Atelier 2CV di Bareggio, vicino a Milano e con la supervisione dello stesso Gevin.

Restaurata di sana pianta, ma con alcune migliorie quali l’adozione di motore di ultimo tipo, lo stesso che ha equipaggiato le ultime auto prodotte sino al luglio del 1990: un bel mix di pezzi restaurati e di pezzi nuovi.

Il risultato è una 2CV rimessa a nuovo nella colorazione Blanc Meije e Giallo Mimosa, quella pensata dal designer francese, decorata in maniera molto simpatica e accattivante, con un salvagente disegnato sul bagagliaio e sulla portiera un cappello da marinaio e una pipa.

La 2CV denominata “Soleil”, presentata alla stampa presso lo Spazio Scalarini di Milano, sarà una delle attrazioni del prossimo raduno mondiale 2CV in programma in Polonia tra fine giugno e i primi di luglio.

Una vera auto d’epoca o una versione speciale? Comunque una bella 2CV!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...