Libro: Collaudatore di Lamborghini Valentino Balboni, edizione limitata.

Libro: Collaudatore di Lamborghini Valentino Balboni, edizione limitata.

Il libro che vi propongo oggi riguarda Valentino Balboni.

Valentino Balboni, definito anche il signor Lamborghini, non è stato soltanto l’ennesimo test-driver delle auto uscite dai cancelli di Sant’Agata Bolognese, è stato molto di più.

Ha lavorato per Automobili Lamborghini e, per oltre quarant’anni, ha trascorso la maggior parte del suo tempo al volante.

Valentino Balboni- foto storica -1 Valentino Balboni- foto storica -2

E’ stato in contatto strettissimo con Ferruccio Lamborghini, fondatore della casa automobilistica, ed ha imparato il mestiere di collaudatore dal mitico Bob Wallace.

Entrato in Lamborghini poco più che diciottenne, è partito dalla gavetta aziendale ed è diventato il volto del marchio e un ambasciatore per Lamborghini, tanto che i clienti importanti degli Stati Uniti, del Giappone e degli Stati arabi, spesso insistevano per incontrare Balboni di persona, e imparare a conoscere la loro nuova auto direttamente dal collaudatore capo.

Nella sua lunga carriera ha testato quasi tutti i prototipi Lamborghini e circa l’80 per cento di tutte le Lamborghini costruite: un vero mago del collaudo.

Da tempo è ormai diventato una leggenda, talmente apprezzata anche dalla case madre che nel 2009 ha immesso sul mercato una versione speciale, di soli 250 esemplari, della Gallardo, in suo onore.

Il modello denominato Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni è essenzialmente una versione a trazione posteriore della LP 560-4 a quattro ruote motrici, per ricordare a tutti i suoi clienti come si facevano le automobili a Sant’Agata Bolognese.

Personalizzata con una serie di nuove molle, regolatori di flusso, stabilizzatori e pneumatici, che promettono un’esperienza di guida unica, inoltre, riguardano la trasmissione con cambio manuale a sei marce, un assale posteriore aggiornato con slittamento limitato al 45% e un sistema ESP modificato.
La Gallardo Balboni è stata dotata di un motore aspirato da 5,2 litri V10 da 550 CV, che le permette di, grazie anche alla riduzione di peso, raggiungere la velocità massima di 320 km/h, fermando il cronometro a 3,9 secondi sullo 0-100.

Come dalle fotografie che vi allego, potete vedere anche la personalizzazione della Lamborghini Gallardo Balboni dotata di una fascia bianca su tutta la carrozzeria. Era disponibile in otto diverse colorazioni e dotata dell’immancabile targhetta commemorativa.

Insomma un’esemplare che sicuramente, per le sue caratteristiche dinamiche e per la storia che rappresenta, diverrà sicuramente un’auto da collezione.

Libro su Valentino Balboni ediz. limitataIl libro mentre documenta gli anni esaltanti trascorsi a lavorare in Lamborghini, racconta dei suoi colleghi, dei disastri e dei miti che circondano la Lamborghini automobili.
Balboni sarà sempre intrinsecamente collegato con l’era pre-digitale del marchio Lamborghini. Nel frattempo, la Lamborghini è andata avanti anche senza di lui nell’età della fibra di carbonio, anch’essa trattata in questo incredibile e ‘pesante’ libro rilegato di 360 pagine.

Per gli appassionati delle supercar uscite dagli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese, questo lavoro ampiamente studiato, con oltre 300 immagini rare, è un must assoluto. I fans, anche più conoscitori del marchio, rimarranno esterrefatti dalla ricchezza di informazioni che l’autore è stato in grado di raccogliere nel suo viaggio attraverso le storie di un uomo che aveva il “lavoro più bello del mondo!”

Libro su Valentino Balboni
Edizione limitata di 300 copie numerate su una placca di metallo .

(nelle due fotografie a lato notate la verione limitata e la versione normale).

Ogni copia è firmata individualmente da Valentino Balboni.

Una versione inglese del libro è stato pubblicato da Hubelhouse, ad un prezzo di circa € 300,00; per ulteriori informazioni sulla versione standard e l’edizione limitata del libro, vi consiglio di contattare balboni@pfannmueller.net.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...