Mario Casoni, ufficiale e cavaliere di Vittorio Falzoni Gallerani
Quando si scrive un libro su di un pilota che è ancora in attività significa che ha lasciato il segno: il pilota è Mario Casoni.
Lo scrittore che, per la sezione libri dell’ASI, ha raccontato il pilota Casoni è Vittorio Falzoni Gallerani, giornalista, scrittore e Commissario Tecnico Nazionale ASI, e che in questa opera libraria racconta non solo le gesta sportive ma anche la vita lavorativa di Mario Casoni, aspetti che si intrecciano in questo pilota che è stato sia un valente semiprofessionista del volante che un abile imprenditore, entrambi aspetti che hanno avuto i loro successi.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo Mario Casoni ha conseguito, fin dall’esordio nel lontano 1962 all’Autodromo di Modena, durante i Campionati Universitari italiani, e che ha successivamente proseguito, con la Formula Junior, ha vinto il Trofeo della Montagna (1963-’64) e si è piazzato secondo in quello di velocità su pista (1964).
Ha proseguito con una De Tomaso e con la Bizzarrini, ed è stato pilota ufficiale fino al 1970, ma ha smesso completamente soltanto nel 1983. Ha corso nel Campionato Mondiale Marche con la Ferrari, con l’Alfa Romeo, con la Ford, con la Porsche, (che nel 1975 arrivò seconda) e con l’Abarth.
Ha gareggiato anche in F.2 con la Ferrari “Dino”. Enzo Ferrari, con il quale ebbe anche rapporti di amicizia, gli propose la F.1, ma i doveri di imprenditore incombevano.
Infatti, a causa della prematura scomparsa del padre, dovette abbandonare le corse e occuparsi a tempo pieno dell’azienda di famiglia, una delle più grandi realtà industriali italiane nel settore dei liquori, ed è un’impresa che Casoni porta a essere il terzo produttore italiano di bevande alcoliche, con oltre sessantacinque milioni di euro di fatturato, settanta dipendenti e venticinque milioni di bottiglie annue. Vincente anche fuori dalle piste.
Enzo Ferrari, mai tenero nei giudizi, diceva del pilota Mario Casoni: “Buon pilota, cui forse è mancata l’occasione favorevole per il colpo clamoroso, quello che spiana la via al successo pieno”.
Un altro grande del mondo dei motori, l’Ing. Mario Forghieri, ricorda come lo stesso Enzo Ferrari lo chiamava spesso nei momenti difficili della sua Scuderia dicendo: “Sentiamo un po’ Mario Casoni se può darci una mano”, riconoscendo al pilota Casoni, un’abilita ed una conoscenza tecnica fuori dal comune, e se lo diceva il Drake…
Il libro ripercorre tutto ciò in 158 pagine e lo si può trovare in vendita a circa € 20,00 presso le migliori librerie o direttamente sul sito internet dell’ASI.
Commenta!