Trofeo Strade Scaligere 2015: una Volvo PV544 Sport vince.

Trofeo Strade Scaligere 2015: una Volvo PV544 Sport vince.

Locandina Strade Scaligere 2015Il Trofeo “Strade Scaligere – Memorial Bruno Zorzi” si è appena, ed ha visto vittorioso l’equipaggio Nino Margiotta e Valentina La Chiana, su di una Volvo PV544 Sport del 1965, della Scuderia Volvo Club.

La gara veronese è uno dei primi appuntamenti per la regolarità auto storiche ed è giunto alla sua quinta edizione. Le prove su cui si sono dati battaglia i 109 equipaggi iscritti erano spalmate su di in percorso di 220 km, che prevedeva 49 prove cronometrate, 7 controlli orari e due controlli timbro ed è valevole per il Campionato Italiano Regolarità Classica.

Bello e ricco l’elenco di auto storiche alla partenza: dalle immancabili Porsche, 911 e 356, alle Lancia, con svariale Aprilia e Fulvia ma anche una splendida Aurelia B20, e soprattutto un nugolo ben nutrito di Autobianchi A112, in tutte le versioni.

L’HCC Verona, organizzatori della gara, hanno studiato per questa edizione un percorso bello e appassionante, che prevedeva la partenza e l’arrivo nel cuore di Verona in Piazza Bra, davanti all’Arena con attraverseranno dei comuni di Brentino, Caprino Veronese, Cazzano di Tramigna, Dolcè e Soave; la sede del Comune di Verona, ovvero Palazzo Barbieri, ha fatto da scenario per le premiazioni nella prestigiosa Sala degli Arazzi.

Il pilota ufficiale Volvo ha dettato il ritmo conquistando il gradino più alto del podio della terza prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, ricordo che la prossima prova valevole per il Campionato sarà la Coppa dei Castelli Pavesi, giunta quest’anno alla sua 25^ edizione, in programma per il prossimo fine settimana, mentre al secondo posto si è classificato l’equipaggio Scarabelli-Adorni su Autobianchi A112 Elegant del 1973 della Scuderia Classic Team ASD mentre il terzo gradino del podio ha arriso a Lorenzo e Mario Turelli su Lancia Aprilia del 1937 facente parte della Scuderia Franciacorta Motori.

Il podio della graduatoria degli equipaggi femminili ha visto trionfare Cinelli-Scaramuzzi, su Renault 4 del 1957 della Scuderia Emmebi 70, secondo classificato l’equipaggio Guandalini-Caprari, su Fiat 850 del 1965 affiliati alla Squadra Corse AMAMS Tazio Nuvolari, al terzo posto Marcianò-Giulia Zanetti su Triumph Spitfire MK4 del 1973 della Scuderia Emmebi 70.

www.hccverona.it

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...