Libro: Nardi una storia di automobili e volanti di Varisco Franco

Libro: Nardi una storia di automobili e volanti di Varisco Franco

Enrico Nardi, pur non avendo raggiunto la notorietà di altri ‘grandi’ delle quattro ruote, occupa un posto ormai leggendario nella storia dell’automobile. La sua è una vicenda ricca di retroscena, che si intreccia con la vita di figure ormai mitiche. Nardi -2
Nardi, ingegnere e uomo dotato di fini intuizioni e di grande senso pratico, applicò il suo multiforme ingegno a tutto quello che, in qualche modo, poteva essere connesso con l’automobile e questo lo mise in contatto con i grandi pionieri dell’automobilismo, come Vincenzo Lancia, uno dei primi a credere nel genio di Nardi ed a volerlo nerlla sua azienda con incarichi e responsabilità sempre più importanti, da collaudatore a suo uomo di fiducia.
Una passione inesauribile per le quattro ruote ed un grande talento lo spingono verso la carriera di imprenditore con una produzione varia ed originale, che dapprima si concretizzò nelle sue autovetture e nella componentistica e successivamente nei suoi famosissimi volanti.
Tutto questo e molto altro, in questo raro libro edito dalla libreria dell’automobile.

Anche se Enrico Nardi non ha mai raggiunto il livello e la fama raggiunta da molti grandi nomi del mondo automobilistico, tiene ancora un posto leggendario nella storia dell’automobile, diciamo che chi conosce le auto d’epoca non può non conoscere i volanti Nardi. Nardi -3

La sua storia è molto intrigante e si intreccia con la vita di alcuni personaggi famosi.

Nardi era un ingegnere e un uomo con intuizioni sottili e un grande senso pratico. Ha applicato il suo incredibile talento a tutto ciò che è stato, in qualche modo, collegato ad automobili, che gli ha dato la possibilità di incontrare i più grandi pionieri dell’industria automobilistica, come Vincenzo Lancia, uno dei primi uomini a credere nelle capacità di Nardi. Lui lo volle al suo fianco affidandogli sempre più importanti responsabilità e dei compiti da collaudatore per chiudere amico e confidente.
Nel 1937 Enrico Nardi si trasferisce a Modena per diventare il primo collaudatore della Ferrari e poi un consulente aziendale.
Nel 1946 ha fondato insieme con Renato Danese, un romano amante delle corse, una società chiamata “ND”, la Nardi-DaneseLogo Nardi
Nel 1958 riprende la collaborazione con Enzo Ferrari, che era anche famoso per la meticolosità con cui curava i dettagli delle auto di Maranello, un esempio del genio italiano, volle dotare le sue vetture appunto dei migliori volanti: i volanti di Nardi.

La passione inesauribile di Enrico Nardi per qualsiasi cosa su quattro ruote e il grande talento imprenditoriale lo ha spinto verso una carriera come un uomo d’affari con una linea di produzione varia e originale, che inizialmente era incarnato da automobili e parti di produzione e poi dai suoi volanti che hanno raggiunto la fama mondiale.
Due anni dopo la morte di Enrico Nardi, il marchio è stato acquistato da Personal e, nel 1990, Nardi Italia SpA è stata fondata come società completamente autonoma, che si trova ad Abbiate Guazzone – Tradate (Varese) – Italia.
La produzione di oggi si basa sia sul volante sportivo con il marchio Personal che sui volanti classici con marchio Nardi. Questi due marchi, nel corso degli anni sono stati scelti come fornitore dalle più importanti case automobilistiche come Ferrari, Lancia, Audi, Maserati, Lamborghini, Rolls Royce, Jaguar, Lotus, TVR, McLaren, Volkswagen, Abarth e BMW.
Il libro, scritto in italiano ed inglese, proprio per riconoscere l’internazionalità del marchio Nardi, ripercorre tutto ciò, la storia dell’uomo e della sua azienda, che ha fatto del volante classico e sportivo un’altra eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Libro NardiAnche se non più fresco di stampa, ed edito da Libreria dell’Automobile, è uno dei libri che non possono mancare nella libreria dell’appassionato di auto, sia classiche che storiche.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...