Concluso il Grande Viaggio Alpino della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2024.

Concluso il Grande Viaggio Alpino della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2024.

L’avventura lungo la dorsale alpina ha raggiunto il suo epilogo con la conclusione del Grande Viaggio Alpino della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2024.

Durante questo Grand Tour di 1600 chilometri, attraverso le sette nazioni della macroregione alpina, i trenta coraggiosi equipaggi hanno affrontato 90 Prove Cronometrate e 18 Prove di Media, testimoniando la loro abilità e passione.

La mattinata di celebrazioni ha preso il via alle 9:30 con la cerimonia di premiazione, che ha visto sul gradino più alto del podio Stefano Ginesi e Susanna Rohr, a bordo di una Fiat 508 S Balilla del 1934. Al secondo posto si sono piazzati i belgi Decremer-Mertens con la loro elegante Aston Martin Db2 del 1951, mentre sul terzo gradino del podio hanno brillato Carrara e Consoli con una Jaguar XK 120 Ots del 1953.

Successivamente, è iniziato il Convegno Finale, durante il quale è emerso il significato profondo delle tappe tematiche attraverso le quali il viaggio ha portato i partecipanti. Durante questi incontri, una squadra di esperti selezionati da 1000 Miglia, viaggiando a bordo di otto auto storiche, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con le istituzioni e i rappresentanti delle comunità locali sulle questioni di sostenibilità e buone pratiche.

Alberto Piantoni, CEO di 1000 Miglia Srl, ha sottolineato il valore del progetto: “Portare le macchine d’epoca sulle Alpi per parlare di sostenibilità potrebbe sembrare una follia, ma la nostra audacia non riguarda più solo la velocità.

Con questo progetto, abbiamo voluto creare una rete tra le comunità alpine, evidenziando i valori che esse racchiudono attraverso queste meravigliose vetture, vere opere d’arte di tecnica e design.”

Il Convegno ha esplorato due macroaree tematiche: “Tracce di coscienza di luogo e buone pratiche nella piattaforma alpina” e “Gli scenari e le grandi sfide della piattaforma alpina”.

Questa edizione della Coppa delle Alpi rimarrà unica nel suo genere, e nel 2025 la gara tornerà ad essere disputata in inverno.

La parte dedicata al Think Tank prenderà una strada indipendente, mantenendo vivo il ricordo di ciò che questo viaggio ha rappresentato per i partecipanti: paesaggi mozzafiato, conversazioni stimolanti e la consapevolezza di un cambiamento urgente inciso negli occhi di tutti coloro che hanno preso parte a questa indimenticabile esperienza.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici. Fotografie di 1000 Miglia, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...