Le Alfa Romeo B.A.T. vendute a quasi 15 milioni di dollari!

Le Alfa Romeo B.A.T. vendute a quasi 15 milioni di dollari!

Le tre stupefacenti concept car Alfa Romeo BAT degli anni ’50, presentate in un’asta di arte contemporanea organizzata da RM Sotheby’s tra dipinti e sculture moderne, sono state vendute come un unico lotto per 14,84 milioni di dollari durante la vendita del 28 ottobre a New York City.

La vendita combinata delle 3 Alfa Romeo BAT, con BAT che sta per Berlina Aerodinamica Tecnica, ha avuto luogo alla verndita all’incanto serale di arte contemporanea, con RM Sotheby’s che si è unita alla divisione Fine Art di Sotheby’s per portare le vetture aerodinamiche di riferimento sulla scena del mondo dell’arte.

La vendita delle vetture di Alfa Romeo BAT 5, BAT 7 e BAT 9 è stata la più alta dell’asta di arte contemporanea, che ha registrato un totale di 142,8 milioni di dollari e un tasso di vendita del 95,1%.

Il prezzo pagato, anche se da record, è stato però leggermente inferiore alle aspettative.

Le concept car Alfa Romeo BAT, la cui linea tanto avveniristica si deva alla fortunata mano di Franco Scaglione e prodotte dalla Carrozzeria Bertone di Torino, sono giustamente considerate capolavori del design moderno.

I 3 prototipi di Alfa Romeo sono stati creati per i saloni automobilistici di Torino rispettivamente del 1953, 1954 e 1955 e sono rinomati in tutto il mondo per il loro approccio artistico all’aerodinamica e all’estetica. Rimangono immediatamente riconoscibili oggi per generazioni di appassionati di auto e design.

Uscendo da un’unica proprietà a lungo termine, le Alfa Romeo BAT sono state offerte al pubblico per la prima volta, secondo un comunicato stampa di RM Sotheby’s.

Mentre il risultato per le tre Alfa Romeo BAT è sicuramente impressionante, è sceso leggermente al di sotto del valore stimato pre-asta che oscillava tra $ 15 milioni a $ 20 milioni.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...