1000 Miglia 2023: cinque giorni di gara. Ecco le novità.

1000 Miglia 2023: cinque giorni di gara. Ecco le novità.

Torna la Freccia Rossa, infatti è stata presentata stamani la nuova edizione della corsa più famosa del mondo che si svolgerà dal 13 al 17 giugno 2023. 

La 1000 Miglia 2023 aggiunge un giorno: la Corsa prenderà infatti il via da Brescia martedì 13 Giugno per farvi ritorno sabato 17.  La novità più succulente prevende cinque giornate di gara, sulla tratta Brescia-Roma e ritorno, lungo un percorso di oltre 2.000 km. 

Fra le novità di quest’edizione, oltre al passaggio in Piemonte, sarà Milano a ospitare i partecipanti durante l’ultima notte di gara. Nel corso della tappa finale, la Corsa transiterà da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, e dalla Franciacorta prima di giungere in città in tarda mattinata. In serata l’arrivederci al 2024 con la 1000 Miglia The Night, la notte bianca della Freccia Rossa.

Il percorso della 1000 Miglia

PRIMA TAPPA: Dopo la partenza da Viale Venezia e aver accarezzato il Lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.

SECONDA TAPPA: La seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma

TERZA TAPPA:  La Freccia Rossa risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma.

QUARTA TAPPA: Il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara

QUINTA E ULTIMA TAPPA: Nella quinta giornata, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura. In serata, l’arrivederci al 2024 con la notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che concluderà l’intensa settimana.

La partnership con l’Aeronautica.

Il 2023 sarà anche l’anno della celebrazione dei 100 Anni dell’Aeronautica Militare Italianane il claim “In volo verso il futuro” ben rappresenta anche la strada che la Freccia Rossa ha intrapreso quasi cento anni fa e che ancora oggi è più attuale che mai.

La Corsa toccherà in ogni tappa un luogo emblematico dell’Aeronautica: agli aeroporti di Ghedi, Cervia Pisignano e Piacenza San Damiano, la Patrona dell’Arma a Loreto, il Museo di Vigna di Valle a Bracciano e il Palazzo dell’Aeronautica in Piazza Novelli.

Insomma una partnership celebrativa per volare in alto, ma su strada sempre rispettando i limiti.

Le iscrizioni dal 13 ottobre

Le iscrizioni saranno aperte dal 13 Ottobre al 13 Gennaio 2023. Comunicazione accettazione: entro il 10-04-2023. Per richiedere l’iscrizione, le auto dovranno essere in possesso, o aver richiesto, il certificato del Registro 1000 Miglia e potranno essere ammesse solo previo ottenimento del certificato stesso.

Sarà, come è sempre stato, lo spettacolo più bello!

 

 

Fonte Ufficio Stampa Mille Miglia, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...