Il 2^ “Circuito di Ospedaletti” si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2023.

Il 2^ “Circuito di Ospedaletti” si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2023.

La 2^ Rievocazione Automobilistica del “Circuito di Ospedaletti” si terrà il 14 e 15 ottobre 2023, con l’organizzazione a cura del Comitato Circuito Ospedaletti e del Comune della cittadina ligure, in collaborazione con l’ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Questo evento è stato pianificato per essere ancora più straordinario e ricco rispetto a quello tenutosi nel 2019, con l’obiettivo di riportare in auge le glorie del leggendario “Gran Premio Automobilistico” che si disputò sulla riviera ligure dal 1947 al 1951.

Enzo Ferrari stesso definì quel complesso e impegnativo circuito ligure come il “piccolo Nürburgring italiano”, e nell’edizione del 1948, venne persino inserito nel calendario del Campionato di Formula Uno, vedendo al via piloti del calibro di Nuvolari, Fangio, Ascari, Bira, Villoresi e molti altri.

Questa seconda rievocazione, che è stata più volte posticipata a causa dell’emergenza pandemica, suscita grandi aspettative e mira a diventare uno degli eventi più prestigiosi per i collezionisti di auto storiche. La partecipazione è riservata alle auto storiche da competizione del periodo in cui si correva a Ospedaletti, nonché a esemplari di particolare valore storico, tecnico e collezionistico di altre epoche.

Tutte queste vetture daranno vita a una mostra statica lungo il lungomare di Ospedaletti e parteciperanno a sfilate lungo le strade del vecchio circuito, con partenza da corso Regina Margherita di fronte all’imponente Villa Sultana, il primo Casinò d’Italia.

L’intero evento sarà organizzato come un concorso d’eleganza, gestito dal Club Amatori Veicoli d’Epoca di Imperia.

Inoltre, quest’anno sarà dedicato un Memorial al pilota ligure Amilcare Ballestrieri, recentemente scomparso. Questo momento speciale vedrà la partecipazione di auto da rally che si riferiscono al periodo storico in cui Ballestrieri gareggiava.

Un tributo appropriato a un grande nome del motorsport locale.

Per tutte le informazioni del caso, come al solito vi rimando al sito internet della manifestazione: www.circuitospedaletti.org.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...