50 anni di Peugeot 104!
Il 4 ottobre 1972 viene presentata al Palais de Chaillot di Parigi, seguito il giorno dopo al 59° Salone dell’Automobile di Parigi che si tenne alle Porte de Versailles, la nuova Peugeot 104 berlina.
E’ una vettura all’esterno piccola ma molto spaziosa all’interno, nasce così: “La 4 porte più corta d’Europa”. L’anno successivo nasce la versione coupé a 3 porte, considerata come una vettura da città per le ridotte dimensioni ma allo stesso tempo come un’auto “premium” come si dice ora, per le finiture molto curate. Inizialmente dotata di un gruppo termico da 954 cm3 e 44 CV, viene successivamente proposta anche con motori da 1124 cm3, 1219 cm3 e 1360 cm3 fino ad un massimo di 93 CV.
Il motore nella versione normale (XV3) è un 4 cilindri con albero a camma in testa, alesaggio di 70 mm, corsa di 62 mm e cilindrata di 954 cm3. La testata è in alluminio con camere bi-emisferiche con un rapporto di compressione da 8,8/1. Il blocco cilindri è in alluminio con camicie amovibili e albero motore a 5 supporti. Freni a disco anteriori e tamburo posteriori.
Nelle cartelle stampa dell’epoca appariva: “In 3,58 m, Peugeot è stata in grado di progettare un’auto a 4 porte spaziosa, confortevole e facile da parcheggiare. Con una linea molto elegante, è un’auto sicura che ti stupirà per la flessibilità e la brillantezza del suo motore in città e fuori”. La Peugeot 104 venne assemblata nel nuovissimo stabilimento di Mulhouse.
Questo nuovo modello, che amplia e diversifica la gamma Peugeot diventata: 104, 204, 304, 404 e 504, ha una sua personalità ben delineata.
Spaziosa e comoda nonostante le ridotte dimensioni, veloce e reattiva, ha un allestimento pensato anche per trasferimenti importanti. Le sue dimensioni ridotte e la manovrabilità gli consentono di muoversi senza problemi nel traffico più intenso.
Inoltre, offre finalmente un gran comfort grazie ad un reale spazio creato per quattro persone, coadiuvato da sospensioni tarate per un andatura comoda e da una meccanica silenziosa.
La sicurezza è garantita dall’ottima tenuta di strada e da una frenata decisa e progressiva.
Nella versione Coupé ZS, la Peugeot 104 esordirà con una versione sportiva. Nel 1979 Timo Makinen vince il Crampon d’Or a Serre-Chevalier (F) vicino a Briançon nelle Alpi, competizione che si svolge su neve e ghiaccio.
La 104 venne prodotta tra il 1972 e il 1988 in 1.624.992 esemplari, principalmente a Mulhouse ma anche ad Aulnay-sous-Bois (119.745), Poissy (53.178) e Mechelen in Belgio (11.712) nonché nelle officine Chausson (213.059).
Fonte Ufficio Stampa Club Storico Peugeot Italia, che ringrazio!
Commenta!