Buon successo per la Due Giorni del Conero.
La 27ª edizione della Due Giorni del Conero, un evento per auto d’epoca, si è svolta dal venerdì alla domenica scorsi ed è stata un momento significativo nel calendario del club CAEM/Lodovico Scarfiotti. Durante l’evento, i 50 equipaggi partecipanti hanno goduto di una serie di esperienze turistiche e culturali.
La sede logistica dell’evento era presso l’Hotel Numana Palace ed è stata patrocinata dai comuni di Numana e Genga.
La manifestazione si è aperta il venerdì con una piacevole uscita in barca lungo la costa del Monte Conero, partendo dal Porto Turistico di Numana e visitando luoghi come le Due Sorelle e lo scoglio del Trave. Nonostante le incerte condizioni meteo, il ritorno al tramonto ha offerto una vista spettacolare su Numana e Sirolo illuminate.
La seconda giornata ha visto gli equipaggi percorrere un suggestivo itinerario collinare nell’entroterra anconetano, con viste che spaziavano dall’Appennino al mare, dirigendosi verso i Castelli di Jesi. Durante il percorso, i partecipanti hanno fatto tappa nelle cantine dell’azienda Vignamato a San Paolo di Jesi, dove hanno potuto visitare le fasi produttive e degustare diverse tipologie di Verdicchio. Il pranzo è stato una delizia con specialità locali.
Dopo la pausa pranzo, gli equipaggi hanno visitato le Grotte di Frasassi, un luogo affascinante e ricco di curiosità. Alcuni hanno optato per visitare il Tempio del Valadier, situato in una spettacolare posizione vicino a una grande grotta.
La serata di gala si è svolta presso il Numana Palace, con intrattenimento musicale da parte di “Alessandro e Alessandra”. Durante la cena, il sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini, ha dato il benvenuto, e il vicepresidente del CAEM/Scarfiotti, Carlo Lazzarini, ha consegnato il 12° Memorial intitolato al padre Gianmario Lazzarini, co-fondatore del club. Il premio è stato assegnato a Giovannino Ghizzone, consigliere e ora segretario del club.
La giornata conclusiva di domenica ha visto la visita all’Antiquarium Statale di Numana, dove sono esposti i preziosi reperti delle numerose tombe nel comprensorio del Monte Conero, testimonianza della civiltà picena. Nel frattempo, in Piazza del Santuario di Numana, le auto d’epoca sono state esposte in modo scenografico in diretta su Facebook in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca.
Con un pranzo a base di pesce, la Due Giorni del Conero ha concluso la sua edizione 2023, con l’attesa per l’edizione del prossimo anno nel 2024.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!