Quinta vittoria su sei edizioni per i fratelli Scapolo a La Marca Classica.

Quinta vittoria su sei edizioni per i fratelli Scapolo a La Marca Classica.

La sesta edizione de La Marca Classica, tenutasi tra sabato 23 e domenica 24 settembre con partenza ed arrivo a Quinto di Treviso, è stata un’edizione avvincente e combattuta fino alla fine, organizzata in modo impeccabile dal locale Automobile Club.

La manifestazione ha visto la partecipazione di circa cinquanta equipaggi, ai quali si sono uniti altri venti nell’abbinata gara con la formula “turistica”.

Il sabato pomeriggio ha visto lo svolgimento della Power Stage Classic all’interno delle mura di Treviso, una prova non influente sulla classifica generale vinta da Claudio Lastri e Valter Pantani su Alfa Romeo Nuova Super, seguiti da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti con la Fiat 508 S.

La gara vera e propria è partita domenica mattina dal piazzale dell’Hotel BHR di Treviso con condizioni meteorologiche ideali.

Quarantanove equipaggi hanno superato il primo controllo orario, mentre due equipaggi (Accardo – Becchina e Cecchi – Graziani) sono stati costretti a ritirarsi per motivi personali.

Alla fine, dopo sessantadue rilevamenti che hanno creato sfide interessanti, i fratelli Alberto e Giuseppe Scapolo, alla guida di una Fiat 508 C griffata Nettuno Bologna, hanno vinto per la quinta volta e si sono aggiudicati la manifestazione. Guido Barcella e Ombretta Ghidotti si sono classificati al secondo posto assoluto e hanno festeggiato il secondo titolo tricolore consecutivo. Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi sono arrivati terzi su Fiat Duna, con la migliore prestazione al netto delle penalità.

Nella classifica riservata agli Under 30, Nicola Barcella e Simone Rossoni sono arrivati primi con una Autobianchi A112 Abarth del ’79. Tra le vetture anteguerra, la Fiat 508 C di Roberto Miatto e David Borchia è stata sesta assoluta. Mario Passanante ed Alessandro Molgora su Fiat 1100 TV hanno vinto il duello siciliano per la sesta piazza, seguiti da Francesco Commare e Vito Cartafalsa su Autobianchi A112.

La manifestazione ha visto anche una vettura antica nelle posizioni di vertice, con la Fiat 508 C di Roberto Miatto e David Borchia. Rossella Torri e Caterina Vagliani su Autobianchi A112 hanno vinto la classifica femminile, mentre la scuderia vincitrice è stata la Franciacorta Motori.

Gli equipaggi sono stati unanimi nell’apprezzare l’organizzazione della manifestazione, sia per l’attenzione dedicata ai partecipanti sia per il percorso che ha combinato panorami straordinari con sfide significative.

La cerimonia delle premiazioni ha visto la presenza del vice sindaco di Treviso, Alessandro Manera, e del responsabile finanziario di Centromarca Banca, Alberto Titotto, insieme al presidente di ACI Treviso, Michele Beni, e al direttore Angelo Centola.

Nella gara di in versione turistica, l’equipaggio composto da Ennio Demarin e Roberto Ruzzier su Lancia Fulvia Coupè ha vinto, seguiti dalla vettura gemella di Andrea Vignato e Camilla Bellin, portacolori del FAVA Autostoriche.

Il terzo posto è stato conquistato dalla Porsche 911 SC di Fabio Sorgato e Monica Gianesini.

La nostra Scuderia Motori Storici, presente con due equipaggi ha portato a casa il 5° posto assoluto con Stefano Rosso e Luca Ceresoli su Innocenti Mini Cooper e il primo di classe con l’equipaggio Renzo Raimondi – Piter Cibin su Lancia Thema.

Tra le vetture moderne, Gianluigi Scarpari e Alda Tonon hanno vinto su Abarth 595.

Ma la più grande vittoria l’anno ottenuta gli organizzatori a giudicare dalle facce tutte sorridenti a fine gara, i “maligni” dicono che era per colpa del Prosecco in abbondanza durante il rifresco finale.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici, fotografia di ACI Sport, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...