Automodelli Migliardi: quando il legno e il modellismo si incontrano.

Automodelli Migliardi: quando il legno e il modellismo si incontrano.

La mia consueta curiosità mi ha spinto a conoscere questa realtà artigianale.

Luigi Migliardi di Ospedaletti, provincia di Imperia, costruisce modelli in legno naturale, vere e proprie copie in scala ridotta, 1:12 per le auto e 1:9 per le moto.

Il modello, ricavato da un massello di legno pregiato, in genere ciliegio mogano o noce, viene lavorato come una scultura vera e la riprova è nella continuità delle venature del legno utilizzato, visibili ad occhio nudo, finite solamente con uno strato di vernice trasparente.

La scelta dei modelli da riprodurre, che spaziano dalle auto moderne alle auto d’epoca come dalle moto agli scooter, viene realizzata sempre in serie limitata; numerando ogni singolo modello e firmandolo.

Il buon Migliardi, si può definire, un’artista a metà tra un’eccellente mobiliere e un’abile modellista.

Per vendere i suoi modelli ha aperto un negozio, che è anche un laboratorio, dal nome, secondo me, azzeccatissimo: Arcobalegno.

Entrandovi potrete apprezzare tutta la produzione di Luigi Migliardi, verificando di persona l’eccellente qualità dei modelli riprodotti, che sono tra l’altro dotati anche di aperture di cofani e porte come di meccanismi di sterzatura.

Sono talmente ben realizzati che sembrano veri!

Complimenti all’artista!

 

www.migliardimodelli.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...