Accadeva il 18 febbraio 1986. Nasce la Giulia GTA.

Accadeva il 18 febbraio 1986. Nasce la Giulia GTA.

Proprio oggi (il 18 febbraio) del 1965 veniva presentata al pubblico del Salone dell’Auto di Amsterdam l’Alfa Romeo Giulia GTA (acronimo di Gran Turismo Alleggerita). Perciò oggi spegne 50 candeline.

I tecnici dell’Autodelta, partendo da una normale Giulia Sprint GT, ottennero nella versione di serie una diminuzione del peso a 745 kg, contro il 950 della versione di partenza, e un aumento della cavalleria a 115 cv.

Le modifiche apportate dall’Ing. Carlo Chiti furono principalmente basate in un alleggerimento del peso totale della vetture mediante largo impiego di pannelli di Paraluman 25 per la carrozzeria al posto della lamiera d’acciaio; il Paraluman 25 era una speciale lega di alluminio, magnesio, manganese, rame e zinco.

Nella versione stradale, che doveva esser prodotta in almeno 500 esemplari per poter aver l’omologazione a correre nella categoria Turismo, la meccanica della Giulia GTA prevedeva l’adozione di una nuova sospensione al posteriore, denominata “slittone”, che permetteva di abbassare il baricentro ed evitare la perdita di trazione in uscita di curva. Per un ulteriore riduzione del peso fu usato l’elektron per i cerchi ruota da 14 pollici, per la coppa dell’olio e la campana del cambio.

Il motore, di 1570 cm3, prevedeva l’elaborazione con doppia accensione (due candele per cilindro) e carburatori di maggior dimensione: furono adottati dei Weber doppio corpo da 45, che permettevano alla Giulia GTA di raggiungere agilmente i 185 km\h.

Nelle versioni da competizione lo sviluppo ulteriore portava ad ottenere ancora più cavalli, circa 160-165, con un’ulteriore dimagrimento di 45 kg di peso, ottenuti eliminando paraurti, sedile ed altri piccoli interventi, quali l’adozione di vetri in plexiglas, ed ulteriori componenti meccanici in magnesio.

L’esordio nelle competizioni della Giulia GTA avvenne nel 1965 alla gara di velocità Trento-Bondone, dove conquista la vittoria di categoria. Era solo l’inizio di una epopea sportiva che la porterà ad essere vittoriosa in innumerevoli competizioni: ricordiamo l’aggiudicazione del titolo europeo nel Campionato Europeo Turismo del 1966-1967-1968.

L’Alfa Romeo Giulia GTA, per i risultati sportivi raggiunti nelle corse anche nelle mani dei privati, è oggi considerata una pietra miliare nelle auto da competizione.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...