Il Belgio rende omaggio a due suoi grandi Campioni: Merckx & Ickx.

Il Belgio rende omaggio a due suoi grandi Campioni: Merckx & Ickx.

Eddy Merckx è nato il 17 giugno del 1945, Jacky Icks è nato l’1 gennaio 1945: entrambi compiono 70 anni nel 2015.

Per celebrare due leggende dello sport belga si terrà fino al 21 giugno, al Trade Mart di Bruxelles, una mostra che ne ricorda le imprese sportive nei loro rispettivi sport.

Eddy Merckx, uno dei più grandi campioni del ciclismo mondiale, nella sua lunga carriera, nel 1970 e nel 1972 ha realizzato la doppietta Giro d’Italia e Tour de France e nel 1974 il Giro d’Italia, il Tour de France ed il Mondiale su strada tutti impresa che è riuscita solamente ai grandi delle due ruote.

Nel palmares di Jacky Icks, conosciuto ai più per la partecipazione la campionato di Formula 1 dove esordì a bordo di una Matra nella stagione 1966 e che in seguito corse con Ferrari, Brabham, Lotus, Williams, ecc, si annovera la vittoria alla 24 Ore di Le Mans per ben 6 volte! La poliedricità dell’asso del volante belga gli ha permesso di vincere, nel 1983, anche una Parigi-Dakar.

Due campionissimi dello sport e patrimonio mondiale non solo belga.

La mostra, che si snoda in un percorso espositivo di 2000 mq, presenta pezzi unici provenienti dalle collezioni private dei due campioni in cui si può vedere biciclette d’epoca, auto sportive, trofei, documenti e fotografie, ed anche cimeli sportivi personali.

Una mostra veramente bella, che potrebbe esser presa ad esempio per raccontare altri campioni dello sport.

L’unica difficoltà è che il Belgio non è proprio dietro l’angolo.

 

www.merckx-ickx.be

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...