Fiat 500 Classe 1957, una sessantenne ancora in forma.

Fiat 500 Classe 1957, una sessantenne ancora in forma.

Fiat 500 Classe 1957, una sessantenne ancora in formaE’ una ‘sessantenne’ davvero ancora in forma, se è vero che ne esistono ancora 388.691 esemplari in circolazione nel mondo e, soprattutto, visto che le sue quotazioni nel mercato delle auto da collezione continuano a salire. Si tratta, evidentemente, della Fiat 500 che è nata nel 1957 e che festeggia quindi il suo 60mo compleanno a 40 anni dall’uscita di produzione (era il 1977). Fiat 500 è davvero un’auto dei record, dato che nessun mezzo su quattro ruote può vantare una popolarità così longeva e comunque sempre in crescita.

Lo conferma una ricerca del portale Autoscout, specializzato nelle compravendita di modelli di oggi e di ieri, e da cui risulta che la Fiat 500N del 1957 è stata l’auto più ricercata dagli utenti nel 2016. Gli esemplari ancora circolanti in Italia sono circa 380mila, a cui si aggiungono gli esemplari ‘emigrati’ – oltre 20.000 – che si trovano in tutto il mondo compresi Giappone, Nuova Zelanda, Australia, Cuba e Thailandia.

In totale circa il 10% dei cinquini prodotti (4.097.908) è ancora in circolazione. Da tempo, tra l’altro, le 500 non si rottamano più, anzi, la tendenza è quella di recuperare anche gli esemplari nelle peggiori condizioni. ”La conservazione e la valorizzazione della 500 nella sua accezione di fenomeno sociale e di costume è una missione per molti appassionati – spiega Stelio Yannoulis, presidente del Fiat 500 Club Italia – Siamo davanti ad un oggetto amatissimo, che rappresenta un importante periodo storico del nostro Paese e continua ad essere scelto anche dai più giovani come auto per il divertimento, per i viaggi e per vivere momenti speciali come quello delle nozze”.

Logo Fiat 500 Club ItaliaLa 500 è infatti anche gettonatissima per i matrimoni, persino quelli dei vip. Il Fiat 500 Club Italia è in prima linea per sostenere questo colorato e pacifico esercito di amatori, con una presenza ultra trentennale (è stato fondato nel 1984) ed una struttura che organizza centinaia di raduni all’anno, la presenza nelle più importanti fiere di settore e in numerosi programmi televisivi e radiofonici, oltre a tenere i contatti con i propri 21mila soci tramite la rivista 4PiccoleRuote ed il sito www.500clubitalia.it.

Un incessante lavoro che ha permesso alla 500 di non essere relegata a mero oggetto di interesse storico e collezionistico, ma di essere vissuta quotidianamente come (e meglio) di quando era la protagonista del boom economico.

Insomma un’icona della nostra storia su quattro ruote!

 

Fonte Ansa

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...