All’asta una pre-produzione di Range Rover Velar del 1970.

All’asta una pre-produzione di Range Rover Velar del 1970.

L’asta da Silverstone Auctions sta offrendo un’opportunità rara e affascinante per gli appassionati di automobili d’epoca con un esemplare di Range Rover di pre-produzione che ha una storia particolarmente interessante.

Questo veicolo, noto con lo chassis numero 31, è stato registrato come ‘Velar’ per preservare l’anonimato e non essere riconosciuto dalla concorrenza dell’epoca.

Utilizzato per i test invernali in Finlandia, questo veicolo è dotato di due riscaldatori, dimostrando l’attenzione che veniva dedicata alla sperimentazione in condizioni estreme. Durante questi test, è stato esaminato il funzionamento al freddo dell’ABS, che era una novità per la Land Rover Serie III dell’epoca, per assicurarsi che potesse funzionare anche a temperature estremamente basse.

I primi prototipi di pre-produzione per la nuova serie Range Rover erano chiamati ‘Velar’, un termine derivato dalla parola italiana ‘velare’, che significa “celare” o “coprire”. Questa scelta di nome fu ideata dall’ingegnere di sviluppo Geoff Miller. Per mantenere l’illusione, fu creata la fittizia “Velar Company” con sede a Londra, che produsse ufficialmente questi veicoli di pre-produzione tra il 1967 e il 1970 per scopi di test e valutazione.

Gli esemplari originali di questi Range Rover Velar di pre-produzione sono diventati pezzi altamente collezionabili, data la loro rarità e il significato storico. Nonostante ciò, sono raramente messi in vendita al pubblico.

L’auto in questione, una pre-produzione originale del 1970, sarà messa all’asta da Silverstone Auctions il 26 agosto.

Il prezzo guida per questo veicolo si aggira tra le 80.000 e le 90.000 sterline, rappresentando un’opportunità unica per i collezionisti di veicoli storici di acquisire un esemplare così raro e significativo nella storia dell’automobilismo.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...