Dopo una breve pausa estiva torna ASI Circuito Tricolore.
L’ASI Circuito Tricolore, un prestigioso evento organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e dell’ANCI, sta per riprendere dopo una breve pausa estiva.
Questo format mira a valorizzare le eccellenze del territorio italiano e promuovere il concetto di “slow tourism” attraverso veicoli storici.
Le Marche saranno il punto di partenza, con due eventi di grande prestigio. Dal 23 al 26 agosto si terrà la quindicesima edizione del “Sibillini e dintorni”, organizzato dalla Scuderia Marche Motori Storici, destinato ad auto costruite fino al 1945. Parallelamente, dal 25 al 27 agosto, il Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano “Lodovico Scarfiotti” presenterà la ventisettesima rievocazione storica del “Circuito Chienti e Potenza” per moto storiche antecedenti il 1960.
Entrambi gli eventi condividono un territorio e una forte tradizione motoristica legata alle Marche. I partecipanti e il pubblico possono aspettarsi programmi ricchi di attività e spettacolo.
L’evento per le auto anteguerra prenderà il via il 23 agosto da Macerata con 40 vetture omologate ASI che si dirigeranno verso il lago di Fiastra e Urbisaglia. Il 25 agosto, mentre i conducenti esploreranno il territorio del Verdicchio, 60 motociclisti partiranno da Castelraimondo per il “Circuito Chienti e Potenza”, con la madrina d’eccezione, l’attrice Sara Ricci.
Le auto del “Sibillini e dintorni” rievocheranno l’antico Circuito della Vittoria con uno spettacolo imperdibile nel centro di Macerata, mentre le moto percorreranno un tour suggestivo tra l’entroterra umbro-marchigiano.
La settimana culminerà con uno spettacolo all’arena Sferisterio di Macerata, che includerà un raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana.
Nel frattempo, le moto del “Circuito Chienti e Potenza” esploreranno l’entroterra umbro-marchigiano, concludendo il 27 agosto lungo le strade che hanno animato la competizione originale del 1924.
L’ASI Circuito Tricolore rappresenta una settimana intensa di emozioni e passione per il motorismo storico, unendo il lavoro dei club affiliati e partner prestigiosi per portare avanti questa tradizione sulle strade d’Italia.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!