Abbigliamento vintage per le due e le quattro ruote.

Abbigliamento vintage per le due e le quattro ruote.

Il fascino del passato coinvolge anche il guardaroba dell’appassionato di motori antichi che sia a due che quattro ruote.

Passione, stile ma anche cultura ed in qualche caso una vera filosofia di vita.
L’abbigliamento moto deve salvaguardare prima di tutto la sicurezza ma non è limitato ad una categoria di abiti dal gusto strettamente sportivo, mentre per le quattro ruote deve essere soprattutto comodo e funzionale

I grandi store specializzati offrono modelli con dettagli riconducibili a diversi stili del passato, uno di questi è Motostorm . Il negozio online che offre tanti capi d’abbigliamento ed accessori di grandi marchi selezionati.

L’indumento iconico è sicuramente la giacca di pelle. C’è la versione dalle linee pulite e sobrie, in nero, marrone o grigio, talvolta con dettagli volutamente invecchiati. Altre invece, presentano inserti o loghi colorati mantenendo comunque un design piuttosto lineare ed elegante.

E non pensiamo che sia solo per le due ruote, infatti potrebbe esser perfetta su di una vecchia spider inglese come una Morgan o Triumph.

E se per il casco, integrale, jet o demi-jet, basta un logo o un carattere chiaramente tipico di un periodo, ad esempio il motivo degli scacchi degli anni ‘70, la vera chicca sono gli occhiali. Ideati per caschi senza visiera, oltre a proteggere gli occhi dal sole, dal vento, da insetti e piccoli detriti, donano immediatamente quell’aspetto ricercato tipico del vintage, ed anche qui il parallelismo dalle due alle quattro ruote, pensate ai piloto delle mitiche marchette anni cinquanta.

Lo stesso si può dire dei guanti, che sono altrettanto indispensabili, dato che le mani sono la prima ed istintiva arma di difesa in caso di caduta. Rinforzati sulle nocche, si tingono anche di toni più caldi come il cammello. Con un elegante bottone di chiusura, spiccano per sofisticatezza.

Le borse, laterali o posizionate sul retro, con le classiche cinghie, sono spesso in cuoio. Eternamente belle, risultano anche utili al fine di aggiungere spazio quotidianamente o durante un viaggio.

Anche i pantaloni non sono soltanto quelli in tessuto tecnico, ci sono infatti i jeans, ovviamente dotati di protezioni omologate o predisposizioni per inserirle. Esistono modelli con diversi lavaggi quindi differenti sfumature, molti invece presentano il risvolto in fondo. Un capo decisamente sobrio e perfetto se abbinato allo stivaletto, quest’ultimo arricchito da fibbie o stringhe.

Se invece si cerca di qualcosa di più vistoso, è possibile trovarlo nelle tute vintage o in maglie e pantaloni con grafiche tipiche, ad esempio, degli anni ‘80.

Oltre a viaggiare ben protetti ed equipaggiati ed in base alle proprie esigenze, l’abbigliamento moto non trascura quindi l’estetica e la bellezza intramontabile del classico vestiario del motociclista, ed anche sempre più spesso queste caratteristiche confluiscono anche su alcuni capi iconici che usano gli amanti delle auto d’epoca.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...