50 anni di ABS sull’ammiraglia Opel Senator.

50 anni di ABS sull’ammiraglia Opel Senator.

La Opel Senator-A, presentata nel 1978, fu una delle prime automobili in Europa a essere equipaggiata di serie con il sistema ABS. Questa grande berlina a 4 porte era l’ammiraglia della Casa automobilistica tedesca Opel. Basata sullo stesso pianale della Opel Rekord-E, la Senator-A presentava somiglianze tecniche ed estetiche con le precedenti ammiraglie a 6 cilindri, come la coupé Opel Monza.

Rispetto alla Opel Rekord-E, la Senator-A era leggermente più lunga e spaziosa, con un frontale più largo e alcuni accorgimenti estetici che le conferivano un carattere distintivo, come l’uso abbondante di cromature, una nuova mascherina, l’arretramento del terzo montante e il terzo finestrino laterale.

La gamma motori della Opel Senator-A comprendeva inizialmente motori a 6 cilindri, tra cui un 2.800 cc da 140 CV (103 kW) e un 3.0 litri con carburatori da 150 CV (110 kW) o con iniezione da 180 CV (132 kW). Oltre alle buone prestazioni offerte a un prezzo conveniente, la Opel Senator-A era apprezzata anche per le finiture interne di qualità e per le sospensioni posteriori indipendenti con molle Miniblock.

Tuttavia, uno dei punti di forza della Opel Senator-A era la presenza dell’ABS di serie, che la rendeva una delle prime automobili europee a offrire questo prezioso dispositivo di sicurezza attiva. Prima di allora, il sistema ABS era disponibile solo su poche automobili di fascia medio-alta.

La Opel Senator-A rappresentò quindi un passo avanti nella sicurezza automobilistica, introducendo l’ABS su una vettura di fascia media, contribuendo così a migliorare la stabilità e la sicurezza in frenata.

Frenata sempre sotto controllo

L’ ABS (Antilock Braking System oppure Anti Blockiert System) è progettato per prevenire il bloccaggio delle ruote durante una frenata, mantenendo così la stabilità e la direzionalità del veicolo. Questo permette al guidatore di mantenere il controllo della vettura, compreso il poter sterzare anche durante una frenata di curva.

La centralina elettronica dell’ABS monitora costantemente il comportamento di ciascuna ruota e regola la potenza frenante in modo da evitare il bloccaggio delle ruote. Questo avviene attraverso una serie di piccoli interventi frenanti rapidi e ripetuti, che mantengono una trazione ottimale sulle ruote e impediscono il bloccaggio completo.

L’utilizzo ottimale della capacità frenante del veicolo permette di ridurre al minimo lo spazio di frenata, consentendo al veicolo di fermarsi più rapidamente in situazioni di emergenza. Questo contribuisce in modo significativo alla sicurezza stradale, aiutando il guidatore a gestire meglio il veicolo in situazioni di frenata improvvisa o su superfici scivolose.

L’ABS è diventato uno dei dispositivi di sicurezza più importanti e richiesti dagli utenti, poiché aiuta a prevenire il bloccaggio delle ruote e a mantenere il controllo del veicolo in frenate di emergenza.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

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Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

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