Mostra “La Corsa nel Tempo 1000Miglia 27/38” a Sirmione.

Mostra “La Corsa nel Tempo 1000Miglia 27/38” a Sirmione.

Locandina 1000Miglia Sirmione In occasione del passaggio della Mille Miglia, il 19 Maggio, il Comune di Sirmione ha organizzato una speciale mostra fotografica della “Corsa più bella del mondo”.

Le immagini, scattate tra il 1927, anno della prima edizione, e il 1938, provengono dal celebre Archivio della Fondazione Negri: decine di scatti di grande formato e un suggestivo filmato d’epoca dell’Istituto Luce accompagneranno i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo.

Non poteva mancare, in questa occasione, il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, la cui sede dista pochi km dalla cittadina sul Lago di Garda.

L’inaugurazione è stata sabato 9 aprile u.s., presso le sale del Palazzo Callas Exhibitions di Sirmione, ricordo, per chi fosse interessato che la mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito, e durerà fino al 3 luglio 2016.

Per tutti i visitatori e per gli appassionati di motori il Nicolis di Villafranca esporrà un motore originale Lancia Artena (1933-34, 4 cilindri per 1924 cc, 55 CV a 4000 giri). La Lancia Artena fu presentata al Salone di Parigi nel 1931, insieme alla sorella maggiore Astura; erano destinate a prendere sul mercato il posto rispettivamente della Lambda e della Dilambda. Dotata di una meccanica robusta e affidabile, la Artena fu prodotta fino al 1940 in quattro serie per un totale di oltre 5.500 esemplari.

Il Museo Nicolis, non poteva non partecipare alla celebrazione del forte legame con la “Corsa più bella del Mondo”, alla cui rievocazione ha partecipato più volte con la Lancia Astura, auto unica che disputò anche la Mille Miglia originale e scelta dal fondatore del museo Luciano Nicolis, che la definì affettuosamente “rossa per le corse pazze”.

Astura VilloresiEmblema di questa passione per la Mille Miglia è sicuramente, nella collezione del Museo Nicolis la barchetta Lancia Astura del 1939: una sport carrozzata Colli costruita appositamente per il mitico Gigi Villoresi e per la sua partecipazione alla Mille Miglia, anche se un incidente occorso al pilota durante il rodaggio della vettura non gli permise di partecipare alla corsa bresciana.

Insomma una bella occasione per visitare la cittadina del Lago di Garda e unire anche la passione per le auto d’epoca ma soprattutto un modo originale per festeggiare il passaggio delle Mille Miglia in quel di Sirmione.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...