Freccia Rossa 2024: Partenza Sotto la Pioggia da Brescia.

Freccia Rossa 2024: Partenza Sotto la Pioggia da Brescia.

Alle 12:30 di oggi, dalla pedana di Viale Venezia a Brescia, ha preso il via l’edizione 2024 della Freccia Rossa.

Poco prima della partenza, un temporale minacciava di complicare l’inizio della gara, ma proprio mentre si avvicinava il Controllo Orario delle O.M., la pioggia si è affievolita, creando un’atmosfera unica con il profumo dei motori che aleggiava nell’aria, perfetto per quella che è considerata la Corsa più bella del mondo.

Una folla entusiasta ha accolto le oltre 400 vetture storiche, costruite tra il 1927 e il 1957, riempiendo il centro di Brescia già dalla tarda mattinata.

Per piloti e navigatori, l’inizio è stato emozionante: nei prossimi cinque giorni percorreranno oltre 2200 chilometri, affrontando 144 Prove Cronometrate, 8 Prove di Media, 30 Controlli Timbro e 21 Controlli Orari.

“L’attesa prima della gara è sempre snervante,” ha dichiarato Andrea Vesco dall’abitacolo della sua Alfa Romeo 6C SS Spider Zagato del 1929, sperando nella sua quarta vittoria consecutiva. “Speriamo che smetta di piovere così possiamo abbassare la capote. Una volta partiti, conto che entreremo bene in gara come sempre.”

Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli, arrivati secondi lo scorso anno, sono emozionati e concentrati: “Nonostante la pioggia, l’atmosfera è bellissima. Speriamo in un grande risultato.”

Dopo la partenza, le auto sono salite verso il Castello di Brescia per le prime Prove Cronometrate, per poi salutare la città con il Controllo Timbro e la Village Parade in Piazza Vittoria. Il convoglio si è quindi diretto verso i vigneti e le colline della Franciacorta, dove si è ricongiunto con le auto del Ferrari Tribute partite da Iseo.

In Franciacorta si sono svolte altre 6 Prove Cronometrate concatenate, seguite da un Controllo Timbro a Palazzolo sull’Oglio, ai piedi della torre civica campanaria a sezione circolare più alta d’Europa, prima di entrare in terra bergamasca.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici. Fotografie da Ufficio Stampa di 1000 Miglia, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...