La Freccia Rossa Approda in Austria: Il 1000 Miglia Warm Up tra Salisburgo e il Tirolo.

La Freccia Rossa Approda in Austria: Il 1000 Miglia Warm Up tra Salisburgo e il Tirolo.

La leggendaria Freccia Rossa ha fatto il suo debutto anche in Austria grazie al 1000 Miglia Warm Up, un format ormai consolidato nell’area di Washington D.C., che ha già fatto tappa in Svizzera e nel Regno Unito.

Questa edizione inaugura il suo percorso nelle splendide regioni del Salisburghese e del Tirolo, offrendo un’emozionante esperienza automobilistica tra paesaggi mozzafiato.

La giornata di ieri ha visto i partecipanti impegnati in un training sul circuito di Salzburgring, un tracciato unico al mondo, incastonato in una suggestiva vallata alpina. Il 1000 Miglia Warm Up è stato ideato proprio per preparare gli equipaggi stranieri alla competizione sportiva della celebre 1000 Miglia, conosciuta come la “Corsa più bella del mondo”.

Il parco macchine è di altissimo livello, con modelli storici che spaziano dalle iconiche vetture del 1929, come l’Alfa Romeo 6C 17500 SS Zagato e la Lancia Lambda Torpedo 218, fino alla più “giovane” in gara, la Ferrari 308 GTS del 1979. Tra le vetture partecipanti, menzione speciale per una Austin-Healey del 1958, una Triumph TR3 Sport del 1957 e una Porsche 356.

Oggi, alle 9 del mattino, le 40 vetture in gara, tra cui 10 Porsche in lizza per il Porsche Challenge, sono partite alla volta della cittadina tedesca di Anger, per una sosta al Museo Hans-Peter Porsche Traumwerk. Successivamente, il convoglio ha attraversato il Tirolo orientale, con una tappa a Lienz, per poi concludere la giornata a Mittersill.

Il percorso di sabato 29 settembre si snoderà attraverso la pittoresca regione del Salzkammergut. Dopo una sosta sul lungolago di St. Gilgen, gli equipaggi rientreranno a Salisburgo, dove le vetture attraverseranno il centro storico, concludendo la gara nella suggestiva Mozartplatz. Seguirà una presentazione delle auto nella splendida Residenzplatz. L’equipaggio vincitore della classifica assoluta garantirà l’ammissione alla 1000 Miglia 2025 e verrà premiato nel celebre Hangar-7 Red Bull dell’aeroporto di Salisburgo. Qui, accanto alla collezione di aerei storici, auto da corsa ed elicotteri, saranno esposte le auto vincitrici.

Alberto Piantoni, CEO di 1000 Miglia, ha commentato con entusiasmo questa nuova tappa: “Il 1000 Miglia Warm Up in Austria rappresenta un passo importante nel nostro progetto di internazionalizzazione. Gli scenari incredibilmente suggestivi di questo territorio, l’eccellente ospitalità locale e il know-how unico della 1000 Miglia saranno le basi di questa nuova avventura, che siamo convinti diventerà uno degli eventi più ambiti della stagione per gli appassionati.”

La 1000 Miglia continua così a espandere il suo prestigio oltre i confini italiani, portando la passione per l’automobilismo storico in alcuni dei luoghi più affascinanti d’Europa.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici. Ringrazio 1000 Miglia per le informazioni e le fotografie.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...