Fra pochi giorni torna il Circuito Fascia d’Oro.

Fra pochi giorni torna il Circuito Fascia d’Oro.

La trentatreesima edizione del “Circuito della Fascia d’Oro” è pronta ad entrare in scena il prossimo sabato, 3 giugno. Questa competizione automobilistica rappresenta la più antica storia delle gare di Brescia ed è un marchio di proprietà dell’Automobile Club di Brescia.

Il nome “Circuito della Fascia d’Oro” fa riferimento alla località situata tra Castenedolo e Montichiari, a Sud-Est di Brescia, dove negli anni ’10 del ventesimo secolo si svolsero numerose gare. Tra le più celebri ci sono le “Settimane Automobilistiche di Brescia” del 1904, 1905 e 1907, nonché il Circuito Internazionale di Brescia, che nel 1921 ospitò la prima edizione del Gran Premio d’Italia.

L’organizzatore di questo evento, così come delle “Settimane Automobilistiche”, fu Arturo Mercanti, originario di Calcinato, in provincia di Brescia. Proprio lui, l’anno successivo, trasferì il Gran Premio all’Autodromo di Monza, che fu da lui voluto e progettato.

Anche per l’edizione del 2023, l’ACI Brescia ha richiesto la collaborazione organizzativa del Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti”, noto per l’organizzazione della Coppa Franco Mazzotti che si tiene ogni ottobre. Il programma ideato dal Club prevede che l’intera manifestazione si svolga in un solo giorno, il sabato 3 giugno, con le verifiche e la partenza presso il Centro Fiera di Montichiari.

La gara è abbinata al Trofeo Valli Bresciane, che si terrà il giorno successivo, domenica 4 giugno. Per coloro che desiderano partecipare ad entrambe le competizioni, è previsto uno sconto di 50,00 Euro sul costo di iscrizione totale di 780,00 Euro (390,00 Euro per ciascuna gara). Inoltre, verrà stilata una classifica combinata che premierà i partecipanti che si sono distinti in entrambe le prove.

Questa trentatreesima edizione del “Circuito della Fascia d’Oro” rappresenta un’opportunità entusiasmante per gli appassionati di automobilismo di vivere l’emozione delle gare storiche e di immergersi nella lunga tradizione delle competizioni automobilistiche di Brescia.

Come sempre per i dettaglio vi rimando al sito della manifestazione: www.circuitofasciadoro.it.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...