Ferrari 250 GTO del 62 forse record d’asta a Monterey.

Ferrari 250 GTO del 62 forse record d’asta a Monterey.

Sarà sicuramente un’asta plurimilionaria quella che RM Sotheby’s ha organizzato per i prossimi 24 e 25 agosto a Monterey, a poche miglia di distanza dal golf club di Peeble Beach dove si svolgerà in questi giorni il celebre concorso di eleganza.

I riflettori sono già oggi puntati su una delle più quotate Ferrari della storia, una 250 GTO Scaglietti del 1962 che, secondo gli esperti della Casa d’aste, ha un valore compreso fra 45 e 60 milioni di dollari.

Terzo esemplare della serie di 36 GTO di quella generazione e contraddistinta dal numero di telaio 3413, questo gioiello del Cavallino vanta – oltre che un perfetto stato di conservazione – anche un passato agonistico di tutto rispetto, avendo partecipato come vettura ufficiale per i test alla Targa Florio del 1962 (guidata da Phil Hill) e avendo permesso a Edoardo Lualdi Gabardi di vincere il campionato italiano dello stesso anno.

A detta gli esperti è una delle migliori GTO esistenti, mai messa in vendita negli ultimi 18 anni.

Ci sono dunque tutte le basi per battere l’attuale record detenuto da pochi mesi da un’altra Ferrari GTO del 1963 che – secondo la CNBC – sarebbe passata di mano ‘privatamente a 70 milioni di dollari, venduta nei mesi scorsi da un collezionista tedesco a David MacNeil, fondatore della WeatherTech, azienda specializzata in tappetini per auto.

Questa ultima GTO aveva a sua volta battuto il precedente record – 52 milioni di dollari – fatto segnare nel 2013 da un altro esemplare di questa preziosa serie di berlinette del Cavallino.

Insomma gli esperti si aspettano un nuovo record, ma noi appassionati ci aspettiamo solamente di vederla in giro e non nascosta un garage segreto.

Una delle più belle Ferrari della storia di Maranello!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

1 Comment
  1. […] avevamo già anticipato nell’articolo di inizio agosto (http://www.motoristorici.it/ferrari-250-gto-del-62-forse-record-dasta-monterey/) che c’erano tutti i presupposti perché succedesse il botto: e così è […]

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...