Nuovo record d’asta per la 250 GTO

Nuovo record d’asta per la 250 GTO

Ancora un record firmato Ferrari alle più importante delle aste che si sono svolte a Monterey, a poche miglia di distanza dal golf club di Peeble Beach dove si è solto il celebre concorso di eleganza.

Lo avevamo già anticipato nell’articolo di inizio agosto (http://www.motoristorici.it/ferrari-250-gto-del-62-forse-record-dasta-monterey/) che c’erano tutti i presupposti perché succedesse il botto: e così è stato!

Con un prezzo di aggiudicazione che è arrivato a 48,405 milioni di dollari (pari a 41,612 milioni di euro) la Ferrari 250 GTO Scaglietti del 1962, numero di telaio 3413, è diventata l’auto più preziosa mai venduta ad un’asta.

Non è stato però battuto il record assoluto delle vendite fra collezionisti che appartiene ad un’altra Ferrari GTO (questa del 1963) – secondo la CNBC – sarebbe passata di mano ‘privatamente’ a 70 milioni di dollari, venduta nei mesi scorsi da un collezionista tedesco a David MacNeil, fondatore della WeatherTech, azienda specializzata in tappetini per auto.

La Ferrari del record di RM Sotheby’s, oltre a presentare un perfetto stato di conservazione, vanta anche un passato agonistico di tutto rispetto.

Infatti ha partecipato come vettura ufficiale per i test alla Targa Florio del 1962 (guidata da Phil Hill) ed ha permesso al pilota Edoardo Lualdi Gabardi di vincere il campionato italiano dello stesso anno.

Fortunato il facoltoso appassionato che potrà godere di tanta eccellenza Made in Maranello!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...