Slalom Levico Vetriolo si corre domenica.

Slalom Levico Vetriolo si corre domenica.

I piloti che amano questa specialità ormai lo sanno, l’ultima domenica di maggio, ormai da tre anni, è quella dedicata allo Slalom Levico – Vetriolo, la gara che ha riportato uno dei percorsi storici delle cronoscalate nel novero delle competizioni ufficiali, grazie agli sforzi della scuderia roveretana Adige Sport.

L’edizione 2017 si svolgerà domenica 28 maggio e sarà la seconda tappa del Trofeo Veneto Trentino, dopo lo Slalom del Recioto (vinto dal meranese Roman Gurschler su Fiat 500 S1000) e prima del Baitoni – Bondone, del Città d’Este, del Lugagnano – Vernasca, del Sette Tornanti, del Dimaro – Folgarida e del Città di Bolca. Inoltre quest’anno lo Slalom valsuganotto sarà valido anche per il Trofeo d’Italia Nord, griffato Aci Csai. 

Il percorso è quello di un anno fa, identico per tracciato e disposizione delle birillate.

Si cerca il successore o qualcuno in grado di contrastare la supremazia del veronese Enrico Zandonà, che si è imposto nelle prime due edizioni della gara. Un anno fa sulla propria Reynard 883 F3 ebbe la meglio sul parmigiano Filippo Gennari (Renault Clio Rs) e sul roveretano Sante Ostuni (Formula Gloria B5), una sfida il cui esito fu influenzato dalla pioggia.
L’unica novità di rilievo è rappresentata dal luogo scelto per le verifiche tecniche del sabato, che si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 19 al Garnì & Wellness Anderle, in località Compet, proprio dove saranno allestiti il parco chiuso, l’arrivo e l’area dedicata alle premiazioni. 

La domenica i motori cominceranno a rombare alle 10,30, quando prenderanno il via le prove ufficiali, mentre la prima delle tre manche in programma scatterà verso le 12,00.

Saranno 52 i piloti che domenica si contenderanno la terza edizione dello Slalom Levico – Vetriolo, la prima gara trentina della stagione per quanto riguarda questa specialità.

In realtà nell’elenco ufficiale degli iscritti, compilato dalla scuderia Adige Sport i nomi sarebbero 53, dato che appare anche quello di Corrado Ciaghi, il pilota roveretano scomparso qualche giorno fa, che gli organizzatori hanno voluto lasciare in lista per ricordarlo.

A lui sarà anche dedicato un premio, intitolato “Te pias con noi?”, la frase che appariva sull’inseparabile Clio Williams, e a vincerlo sarà il pilota alla guida della vettura che si imporrà del gruppo A, quello che vedeva Corrado regolarmente protagonista.

Al via domenica vedremo sei vetture storiche, undici di gruppo N, 14 di gruppo A, quattro di gruppo E1 e sette di gruppo E2. Non ci sarà il dominatore delle prime due edizioni, Enrico Zandonà, che sta facendo i conti con un problema tecnico riscontrato sulla sua Reynard 883 F3, ma ci saranno il secondo e il terzo classificato di un anno fa, ovvero il parmigiano Filippo Gennari (Renault Clio Rs) e il roveretano Sante Ostuni, che questa volta si presenterà a Levico con una Formula Renault. 

Lo Slalom Levico – Vetriolo sarà la seconda tappa del «Trofeo Veneto Trentino», dopo lo Slalom del Recioto (vinto dal meranese Roman Gurschler su Fiat 500 S1000) e prima del Baitoni – Bondone, del Città d’Este, del Lugagnano – Vernasca, del Sette Tornanti, del Dimaro – Folgarida e del Città di Bolca. Inoltre quest’anno lo Slalom valsuganotto sarà valido anche per il Trofeo d’Italia Nord, griffato Aci Csai. 

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito www.slalomlevicovetriolo.com.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...