All’ombra dei grandi. De Vecchi e altri pionieri dell’automobile a Milano.

All’ombra dei grandi. De Vecchi e altri pionieri dell’automobile a Milano.

L’Associazione Italiana per la storia dell’automobile, in breve AISA, organizza, in collaborazione con la Fondazione De Vecchi, una conferenza dal titolo “All’ombra dei grandi. De Vecchi e altri pionieri dell’automobile a Milano”, per sabato 29 febbraio 2020.

Si parlerà dei costruttori e dei carrozzieri milanesi meno noti, o addirittura dimenticati, in attività tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento, che hanno costituito un tessuto industriale ricco e vivace, andato in parte perso con lo scoppio del primo conflitto mondiale e il presentarsi nel dopoguerra di condizioni economiche e sociali difficilmente affrontabili da aziende di dimensione artigianale.

Ne discuteranno: Lorenzo Ardizio, Curatore del Museo Storico Alfa Romeo, che illustrerà i costruttori “minori”; Alessandro Sannia, fondatore della casa editrice Il Cammello, autore di molti volumi di automobilismo storico, che invece concentrerà il proprio intervento sui carrozzieri meno conosciuti; Donatella Biffignandi, storica dell’automobile e Consigliera Aisa, che insieme ai discendenti della De Vecchi, una delle case “minori” più importanti per cogliere la ricchezza del periodo, parlerà proprio di quest’ultima marca, attiva tra il 1905 e il 1917.

La sede sarà la Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell’età contemporanea, www.fondazioneisec.it), riferimento per gli studiosi di storia politica, economica e sociale italiana, e che conserva al suo interno molti archivi d’impresa, per un patrimonio librario e documentario riconosciuto dal Mibact e dalla Regione Lombardia.

Tra gli archivi conservati, anche quello della Fondazione De Vecchi (www.fondazionedevecchi.org), fondata dai discendenti Matteo Bravi e Alberto De Vecchi, sull’attività dell’azienda di famiglia che, in ambiti diversi, fu attiva dal 1905 ai giorni nostri.

Appuntamento dunque sabato 29 febbraio 2020, alle 10, presso la Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni, Largo Alfonso La Marmora 17 (dalla Stazione Centrale: linea verde M2 direzione Cologno Nord o Gessate, fermata Loreto, poi Linea rossa M1 direzione Sesto FS, fermata Sesto Rondò).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Fonte Ufficio Stampa AISA

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...