All’asta la Lotus Elite Type 75 di Ronnie Peterson.

All’asta la Lotus Elite Type 75 di Ronnie Peterson.

Questa Lotus Elite Type 75 è un po’ più speciale delle altre, è stata regalata al pilota di Formula 1 Ronnie Peterson da Colin Chapman, che era a capo del Team Lotus, la squadra con cui Petersen correva in quel momento.

Petersen è ricordato oggi come uno dei più grandi piloti di Formula 1 a non vincere il campionato, arrivò secondo in classifica due volte, inclusa la stagione 1978 quando rimase tragicamente ucciso a causa di un incidente avvenuto alla partenza del Gran Premio d’Italia.

La Lotus Elite Tipo 75

Quando la Lotus ha presentato la Type 75 Elite nel 1974, stavano cercando di abbandonare la reputazione di produttore di kit car e passare a un mercato esclusivo per sfidare al meglio i rivali europei sul sempre più fiorente mondo delle auto sportive di lusso.

Un passo in questo cambiamento è stata la vendita della Lotus 7 costruita in kit alla Caterham che sarebbe rimasta in produzione per decenni, fino ai giorni nostri.

La Type 75 è stata progettata da Oliver Winterbottom con gran parte dell’ingegneria progettata dallo stesso Chapman: sarebbe stata una delle ultime auto sviluppate da lui, anche se ha sviluppato la DeLorean DMC-12 per John DeLorean poco dopo la Type 75.

Il design di Winterbottom era più spigoloso di molte delle auto Lotus precedenti, forse un precursore di ciò che sarebbe venuto con la Lotus Esprit progettata da Giorgetto Giugiaro che sarebbe apparsa un anno dopo, nel 1975.

Il Tipo 75 è una due porte con un posteriore della station wagon. Internamente l’auto è una 2+2, ampio vano di carico posteriore (per gli standard delle auto sportive), sospensioni a quattro ruote indipendenti su molle elicoidali, con alimentazione fornita dal motore Lotus Type 907 a quattro cilindri a doppia camme in testa, quattro valvole.

La Lotus mantenne in produzione la Type 75, e la strettamente correlata Type 83, Elite fino al 1982, costruendone 2.535 in totale e si pensa che solo una piccola parte di esse sia sopravvissuta fino ai giorni nostri.

Insomma non fece breccia nel cuore degli sportivi che dalla Lotus si aspettavano ben altro.

La Lotus Elite Type 75 di Ronnie Peterson

Come accennato in precedenza, questa vettura è stata donata all’icona svedese Petersen nel 1974 dallo stesso Colin Chapman. 

Petersen all’epoca guidava per il team Lotus di Formula 1, essendosi unito già nella stagione sportiva precedente.

Sarebbe stato uno dei due periodi con la Lotus nella carriera di Petersen, tornato nel 1978 per collaborare con il collega pilota Mario Andretti. 

Tragicamente Petersen rimase ucciso a seguito di un incidente al primo giro al Gran Premio d’Italia del 1978 a Monza, nonostante ciò concluse la stagione al secondo posto, con Andretti che si aggiudicò il Campionato del Mondo.

Il Tipo 75 di Petersen è un modello 502, questo significa che ha l’aria condizionata ma non il servosterzo (503) o il cambio automatico (504); le specifiche del modello 502 è considerato dagli esperti della marca inglese come il più puro ed il più adeguato al tipo di auto.

La casa d’aste Historics Auctioneers offrirà questa vettura prestigiosa, se non altro per il suo illustre precedente proprietario, all’asta senza riserva il 12 marzo.

Se desiderate saperne di più o provare a mettervi in garage questa Lotus un po’ insolita, puoi fare clic qui per visitare l’elenco .

 

 

Fonte e fotografie da Ufficio Stampa Historics Auctioneers

 

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...