AC Milano Celebra i 70 Anni dell’Alfa Romeo Giulietta.

AC Milano Celebra i 70 Anni dell’Alfa Romeo Giulietta.

AC Milano celebra i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta con un’esposizione speciale che si terrà dal 24 al 28 giugno presso la sede di Corso Venezia 43. L’evento, ad ingresso libero durante gli orari di ufficio, presenta tre modelli iconici di questa storica vettura.

L’Alfa Romeo Giulietta, soprannominata “la fidanzata d’Italia”, fu presentata al pubblico il 21 aprile 1954 al Salone di Torino nella sua versione coupé. Questo modello ha segnato un’epoca per il marchio milanese, diventando un simbolo di eleganza e performance.

La prima Giulietta esposta è una TI 1.3 del 1957, famosa per la sua partecipazione al raid Pechino-Parigi del 2007, organizzato dalla Scuderia del Portello. Questo evento commemorava l’impresa del principe Scipione Borghese, che vinse la gara originale nel 1907 al volante di una Itala.

Il secondo modello è un’Alfa Romeo Giulietta spider monoposto “Sebring”, proveniente dal Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione della Scuderia del Portello. Questa vettura ha gareggiato con successo negli anni ’50 e ’60 negli Stati Uniti, nello Sports Car Club of America (SCCA). È una delle quindici Spider Veloce tipo 750G, adattate per le competizioni americane e la 1000 Miglia, con la caratteristica configurazione “monoposto disassata”.

Il terzo modello è una Giulietta Sprint Veloce del 1960, con una carrozzeria bianco avorio originale. Questa versione conserva ancora molte delle caratteristiche “corsaiole” dell’epoca, poiché la Sprint Veloce era frequentemente utilizzata in gare automobilistiche.

L’esposizione organizzata dall’Automobile Club Milano offre un’opportunità unica per ammirare da vicino queste vetture storiche, che rappresentano l’eccellenza tecnica e stilistica dell’Alfa Romeo Giulietta. Un tributo dovuto a una delle auto più amate e riconosciute nella storia dell’automobilismo italiano.

Dettagli dell’evento:

  • Data: 24-28 giugno 2024
  • Luogo: AC Milano, Corso Venezia 43
  • Orari: Ingresso libero durante gli orari di ufficio

Questa celebrazione rappresenta non solo un omaggio alla Giulietta, ma anche un viaggio nella storia e nella passione per le auto d’epoca, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio automobilistico italiano.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...