I fratelli Scapolo Trionfano alla Marca Classica su Fiat 508C.

I fratelli Scapolo Trionfano alla Marca Classica su Fiat 508C.

I fratelli Alberto e Giuseppe Scapolo, su Fiat 508C del 1937, hanno trionfato per la sesta volta alla Marca Classica, settimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche (CIREAS) 2024, tenutosi questo fine settimana nel Trevigiano. L’evento, organizzato da ACI Treviso, ha visto i fratelli padovani della Nettuno Bologna dominare la gara nonostante un inizio incerto.

“Nonostante un inizio non precisissimo dovuto a fattori esterni alla nostra guida, dopo la pausa abbiamo messo il turbo trovando una migliore concentrazione che ci ha portati a chiudere con un vantaggio inaspettato,” ha dichiarato Alberto Scapolo. Con appena 7.38 penalità, i fratelli Scapolo hanno preceduto i coniugi bergamaschi Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, anch’essi su Fiat 508C, della scuderia Franciacorta Motori.

Il terzo posto è andato a Sergio Sisti e Anna Gualandi su Lancia Lambda Spider del 1929, la vettura più anziana in gara. Gli esperti ferraresi, alfieri del Classic Team, hanno affrontato le prove con concentrazione, conquistando anche il primato in RC1.

Il quarto posto assoluto e il primato in RC3 sono stati conquistati dai giovani Federico Riboldi e Carlotta Lucchini su Fiat 1100. I siciliani Francesco Commare ed Alessandro Pirrello, su Autobianchi A112, hanno vinto la RC4 e ottenuto un eccellente quinto posto assoluto.

Seguono l’argentino Juan Tonconogy e il bresciano Lorenzo Toninelli su Alfa Romeo 6C del 1931, che hanno chiuso al sesto posto assoluto e al secondo in RC2.

Nella categoria RC5, la vittoria è andata ai siciliani Francesco Gulotta e Paolino Messina su Autobianchi Y10, piazzandosi anche in settima posizione assoluta. Completano il podio di RC5 Andrea Camosci e Matteo Campilongo su Fiat A112 e i coniugi Andrea Malucelli e Monica Bertuzzi su Fiat Duna 70.

Nell’ottava posizione della classifica generale si trovano i toscani Claudio Lastri e Valter Pantani su Alfa Romeo Nuova Super, seguiti da Sergio e Romano Bacci su A112 Abarth al nono posto. Massimo Zanasi e Barbara Bertini, su Fiat 508C del 1937, completano la top ten.

La classifica femminile vede al primo posto Rossella Torri e Caterina Vagliani su Autobianchi A112, seguite da Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo su Morris Mini Cooper, e da Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti su MG TB del 1939.

Tra le scuderie, il primato va alla Franciacorta Motori. Gli equipaggi hanno unanimemente apprezzato il percorso e l’ospitalità offerta da ACI Treviso, presieduta dall’avvocato Michele Beni e coordinata da Angelo Centola.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche sarà la 19^ La Millecurve, in programma nell’Avellinese il 6 e 7 luglio. Per maggiori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito web del campionato.

In parallelo alla gara valevole per il Tricolore, si è svolta la competizione con formula turistica che ha visto al via ventiquattro equipaggi con vetture storiche e moderne. Nella categoria delle auto costruite entro il 1990, Andrea Vignato e Camilla Bellin su Lancia Fulvia Coupé hanno conquistato la vittoria, seguiti da Fabio Sorgato e Monica Gianesini su Citroen AX GT e dai fratelli Alessandro e Giuseppe Accettulli su un’altra Lancia Fulvia Coupé.

Un ulteriore segno distintivo per noi di Motori Storici è che il nostro equipaggio femminile composto da Viviana Masiero e Pamela Salmaso si è aggiudicata la “Coppa delle Dame”.

Tra le vetture moderne, Enrico Susto e Marco Serafini su Citroen C2 VTS hanno primeggiato, seguiti da Fabio Barison e Alessandro Case su Peugeot 205 GTI, con il podio completato da Enrico Vianello e Giuseppe Corradazzi su Abarth Grande Punto.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...