Addio a Paolo Pininfarina, Testimone dell’Italian Style nell’Automobile.

Addio a Paolo Pininfarina, Testimone dell’Italian Style nell’Automobile.

Il mondo dell’industria automobilistica piange la scomparsa di Paolo Pininfarina, il presidente della storica azienda torinese che ha incarnato lo spirito dell’Italian Style nel design automobilistico. A soli 65 anni, Pininfarina ci lascia dopo una lunga battaglia contro la malattia.

Entrato nell’azienda di famiglia nel 1982, all’età di 24 anni, Paolo Pininfarina ha seguito le orme del padre, il senatore a vita Sergio Pininfarina. Dopo la tragica scomparsa del fratello Andrea in un incidente stradale nel 2008, Paolo ha assunto la carica di presidente, guidando l’azienda con passione e dedizione.

La sua eredità nel mondo dell’automobilismo è rappresentata da oltre 600 modelli che hanno fatto la storia del settore. Tra questi, spiccano la concept car Sergio, un omaggio al padre, e l’hypercar elettrica Automobili Pininfarina Battista, che porta il nome del nonno.

Il consiglio d’amministrazione e l’azienda stessa rendono omaggio a Paolo Pininfarina, ricordandone la figura professionale e umana che ha contribuito allo sviluppo dell’azienda. Grazie alla sua leadership, l’azienda ha intrapreso un processo di diversificazione che l’ha resa un punto di riferimento non solo nel settore automobilistico, ma anche in altri ambiti di design.

Le espressioni di cordoglio arrivano da tutto il mondo politico ed economico. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, lo ricorda come un imprenditore tenace, capace di innovare un marchio iconico senza dimenticare le radici familiari e la tradizione italiana. Il presidente del Senato Ignazio La Russa sottolinea la professionalità e l’impegno con cui ha guidato l’azienda.

Per il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, Paolo Pininfarina ha incarnato i valori di inventiva, ingegno e etica del lavoro del territorio torinese. Mentre il governatore del Piemonte Alberto Cirio lo ricorda come un protagonista della storia industriale italiana, capace di rappresentare l’ingegno e la capacità imprenditoriale della regione.

L’addio a Paolo Pininfarina rappresenta la perdita di un’icona dell’industria italiana, ma il suo lascito rimarrà vivo nel cuore di chi ha ammirato e apprezzato il suo straordinario contributo al mondo dell’auto e del design.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...