Presentata la 7^ Coppa Città di Solesino.
In perfetto stile Ruote Storiche Solesino, la 7^ edizione della Coppa Città di Solesino cambia nuovamente pelle.
Gara ancora una volta tutta rinnovata, infatti la Scuderia del Presidente Simone Checchetto si è trovata nuovamente di fronte al quesito: prendersi un anno sabatico, o rischiare l’edizione di ques’anno?
Tante le incognite: le nuove norme, il rischio di ripetersi e scadere nel banale, un po’ di fisiologica stanchezza, il rischio finanziario e le oggettive difficoltà operative di una sfida come questa.
Per fortuna si è deciso per il meglio, la posta in gioco era troppo alta, vanificare il lavoro, l’impegno, il sacrificio di tanti anni.
La 7^ edizione della Coppa Città di Solesino si terrà i prossimi 19 e 20 ottobre, per la prima volta con “il sole alto”, ovvero con l’orario legale.
Questa la prima novità, il voler proporre la gara prima del cambio dell’ora, con più luce e quindi diverse e maggiori prospettive rispetto a quanto è stato sin qui.
La gara sarà semplice, non eccessivamente lunga ma… frizzante!
Sì questo è l’aggettivo che confà al percorso tracciato da Tarcisio Tessari. Un mix di cose già viste e novità, un ritorno al passato e un passo nel futuro: pianura, campagna, curve e… un po’ di salita! La partenza sarà ancora da Granze, alle ore 9.00 della domenica.
Tarcisio Tessari ha redatto un tracciato lungo 143,40 Km, che toccherà 11 comuni, pochissimi centri cittadini e urbani, ma tanta “ruralità”: Granze, Sant’Elena, Solesino, Pozzonovo, Bagnoli di Sopra, Tribano, Anguillara, Monselice, Este, Baone (loc. Calaone), Arquà Petrarca.
Diverse le prove a strada chiusa o a senso unico di marcia. Alcune che per noi hanno “fatto la storia”, diremmo il miglior “medley” delle passate 6 edizioni della Coppa Città di Solesino tutte concentrate in una gara, ma anche prove nuove ed entusiasmanti.
30 saranno i test cronometrati, per un totale di 4h20’ di gara. Ancora un doveroso, referenziale passaggio nella splendida cornice del “selciato” della seicentesca Villa Ca’ Conti di Granze, luogo che nelle passate edizioni ha elevato il livello del termine ristoro, ma stavolta non per il pranzo.
Il pranzo finale, nuvità di questa edizione, al rinomato ristorante “La Montanella” di Arquà Petrarca. Un ristorante 5 stelle per concorrenti 5 stelle. Nel giardino dei colli euganei una cucina di alta qualità. Una vista mozzafiato dopo le ultime intese curve su strade storiche dei colli.
E’ quindi confermata la vocazione non solo sportiva ma anche volta alla valorizzazione del territorio della bassa padovana, tra attrazioni artistiche, naturalistiche, enogastronomiche.
Molte le novità anche sulle premiazioni finali… chi ci sarà… vedrà! La Scuderia, con l’enfasi e l’entusiasmo del patron Flaviano Polato, è assolutamente certa che, nonostante le difficoltà, la 7^ Coppa Citta di Solesino potrà regalare emozioni sportive intense, con un percorso ancora una volta innovativo e caratteristico.
E perciò anche noi di Motori Storici seguiremo la gara dal di dentro di un abitacolo.
Fonte e fotografie Ufficio Stampa Scuderia Ruote Storiche Solesino, che ringrazio!
Commenta!