11^ Targa AC Bologna: un’emozionante sfida tra le colline emiliane!
La Targa AC Bologna è un evento sportivo annuale organizzato dall’Automobile Club Bologna, giunto alla sua undicesima edizione.
Questo evento è considerato uno dei momenti salienti dell’anno per gli appassionati di automobilismo nella regione, offrendo ai concorrenti una gara che soddisfa gli elevati standard consolidati nel corso degli anni. L’obiettivo è quello di realizzare un evento con un alto valore tecnico e sportivo, immerso nella suggestiva cornice delle colline tra Bologna e Modena, nel cuore della Motorvalley.
Una novità di quest’anno è la collaborazione con Dreaming Classic di Umberto Ferrari, responsabile della stesura del roadbook, il libro di percorso che guiderà i partecipanti lungo la gara. La Targa AC Bologna è anche il sesto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche di Aci Sport ad essere realizzato in Emilia Romagna.
Il quartier generale della Targa AC Bologna sarà ancora una volta l’Admiral Park Hotel **** a Zola Predosa, che da anni ospita gli equipaggi in gara.
Il percorso di gara è stato progettato per combinare l’attenzione ai paesaggi con la tecnica di guida richiesta dalla competizione e prevedrà, anche se ancora le bocche degli organizzatori sono abbastanza cucite, circa una sessantina di prove di precisione.
La gara prenderà il via domenica 9 giugno dall’Admiral Park Hotel di Zola Predosa e attraverserà le colline bolognesi in territorio di Sasso Marconi e Monte San Pietro fino a Cereglio, per poi dirigersi verso Vergato, Bombiana, Abetaia fino a Castel D’Aiano. I concorrenti troveranno ristoro presso Casa Rugiada, in territorio di Rocca di Roffeno.
Inoltre, la Targa AC Bologna ospiterà le prove del Power Stage di ACI Sport, che si terranno al termine dei settori di gara, nelle campagne di Savigno di Valsamoggia (Bo).
Per ulteriori dettagli e il programma completo dell’evento, è possibile consultare il sito web www.targaacibologna.com.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!