Parma-Poggio di Berceto: il Ritorno della Leggendaria Cronoscalata.

Parma-Poggio di Berceto: il Ritorno della Leggendaria Cronoscalata.

A guardarla oggi, la Parma-Poggio di Berceto non è soltanto una manifestazione automobilistica di regolarità per auto storiche. È un viaggio nel tempo, un rito collettivo che dal 1913 tesse i fili tra i pionieri del motorismo e gli appassionati di oggi, custodi di storie di velocità e di uomini straordinari.

Il 27 e 28 settembre 2025, questo tracciato intriso di ricordi tornerà a farsi teatro di motori e cronometri, grazie all’impegno della Scuderia Parma Auto Storiche e del BARCHETTA Club Italia, con il prezioso contributo del Comune di Parma, della Provincia e di tanti altri comuni dell’Appennino parmense.

Non mancheranno i patrocini dell’A.S.I. Associazioni Sportive Sociali Italiane e il supporto di realtà come Gruppo ZATTI, C.S.D. Farnese, Gioiellerie Valenti, METROBOX e i Musei del Cibo della provincia di Parma, che intrecciano cultura, territorio e passione meccanica.

Quella del 2025 non sarà una semplice rievocazione: sarà la celebrazione del 112° anniversario di una corsa nata durante il Centenario Verdiano. Era il 28 settembre 1913 quando Giovanni Marsaglia e l’Aquila Italiana inaugurarono l’Albo d’Oro di questa cronoscalata, vinta quell’anno da Antonio Ascari su Fiat.

Da allora, ventuno edizioni di velocità hanno scolpito questo tracciato nella memoria del motorsport italiano: quindici dal 1913 al 1955 tra Parma e Poggio di Berceto, sei tra Fornovo e Monte Cassio dal 1962 al 1975.

Qui si misurarono giganti come Giuseppe Campari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari: proprio lui, il Drake, nel 1919 scelse queste curve come esordio da pilota, finendo undicesimo assoluto, ma già destinato ad altre, leggendarie vittorie.

Il programma della Parma-Poggio di Berceto 2025 unirà agonismo, bellezza e convivialità. Sabato 27 settembre, dopo le verifiche a Sala Baganza, gli equipaggi sfileranno davanti al pubblico prima di affrontare il Circuito di Parma – Trofeo Fontana: venti prove di regolarità tra Sala Baganza, Fornovo di Taro e la Rocca di Sala Baganza, seguite da un buffet conviviale.

Domenica 28 settembre, il cuore pulsante della manifestazione. Dal prestigioso Teatro Regio di Parma, alle 9.31 in punto, la prima vettura prenderà il via: minuto dopo minuto, i concorrenti ripercorreranno i 120 chilometri che li porteranno a Berceto, attraversando borghi e colline dove il profumo di olio e benzina si mescola a quello dell’Appennino.

Lungo il percorso, trenta prove di regolarità metteranno alla prova abilità e strumenti dei partecipanti, regalando scorci spettacolari e l’adrenalina di un tempo.

In palio, trofei che portano nomi illustri: la Collector’s & Design Cup Trofeo Barchette, il Trofeo Farnese, il Trofeo Fontana, il Trofeo Gioiellerie Valenti, il Trofeo Gruppo ZATTI, il Trofeo Luciano Botto, il Trofeo Monte delle Vigne e il Trofeo dei Musei del Cibo.

Premi che sono più di una coppa: sono simboli di un legame profondo tra storia, territorio e passione condivisa.

La Parma-Poggio di Berceto continua così a raccontare di motori, di pionieri e di strade che sanno ancora parlare a chi le attraversa.

E ogni tornante è una pagina di storia che si riapre, pronta a far vibrare cuori e pistoni.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Lascia un commento