1000 Miglia: si va averso Imola e la Riviera Romagnola.

1000 Miglia: si va averso Imola e la Riviera Romagnola.

Dopo aver disputato le prime prove valide per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare Italiana presso l’Aerobase Militare di Ghedi, gli equipaggi si sono diretti verso Desenzano, da dove è partito il Ferrari Tribute alle 13:00. Successivamente, sono passati per Sirmione, sfiorando il Castello Scaligero, e si sono addentrati nel territorio veneto fino a Piazza Bra a Verona, dove hanno effettuato un Controllo Timbro di fronte all’Arena.

Lungo la sponda veneta del fiume Po, i partecipanti hanno affrontato un blocco di 9 prove cronometrate, con la classifica parziale che premiava Fontanella e Covelli su Lancia Lambda Spider Tipo 221 del 1927. Subito dietro si trovavano Vesco Salvinelli e Turelli-Turelli su O.M. 665 S MM Superba 2000 del 1929. Proseguendo lungo il corso del fiume, sono passati per Ferrara per un Controllo Orario in Piazza Trento e Trieste, e successivamente si sono diretti verso Lugo e Imola, dove si sono svolte le ultime prove cronometrate della giornata presso il famoso Autodromo.

Dopo aver lasciato il territorio di Imola, la tappa si è conclusa a Forlì, che ha accolto la corsa in Piazza Saffi per il secondo anno consecutivo. Il Controllo Orario di fine tappa è previsto in Piazza Andrea Costa a Cervia-Milano Marittima alle 21:30, seguito dalla parata delle auto ai piedi della Torre San Michele.

Beatrice Saottini, Presidente di 1000 Miglia Srl, ha dichiarato: “Attraversando l’Emilia oggi, abbiamo dato un segnale forte. Non volevamo rinunciare, ma i comuni colpiti dall’alluvione sono stati i primi a volere fortemente il passaggio della 1000 Miglia. Questo ci riempie di orgoglio e ci dà un grande senso di responsabilità. Parliamo di una terra che rappresenta il cuore pulsante e la storia dell’automobilismo italiano, li ringraziamo per averci accolto e speriamo di aver regalato loro un pomeriggio indimenticabile”.

James Walker, Ambasciatore Globale del Marchio per 1000 Miglia Srl, ha dichiarato: “È per me un grande onore essere qui. Mi hanno rubato il bagaglio con il passaporto a Londra l’altro giorno ed è stato quasi impossibile arrivare, ma ho fatto di tutto per venire e ce l’ho fatta. Ora non mi resta che godermi la gara”.

Per seguire i risultati delle prove e la classifica: https://1000miglia.it/crono/2023/

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici, fotografie e materiale di 1000 Miglia, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...