30° International Volkswagen Meeting: la carica dei Maggiolini.

30° International Volkswagen Meeting: la carica dei Maggiolini.

Quello che vi propongo oggi è un evento che è ormai diventato una consuetudine per i possessori di Volkswagen d’epoca.

Maggiolino

Giunto alla sua 30° edizione, il raduno, che si svolge in provincia di Siena, si svolgerà nella cittadina di Staggia Senese, sotto le mura trecentesche della rocca di Staggia.

Il Raduno Internazionale di Volkswagen Classic di Staggia Senese (SI), è un evento divenuto ormai ‘storico’ e tra i più conosciuti d’Europa che radunerà maggiolini provenienti da tutta Italia e da mezza Europa, con equipaggi in marcia da Slovenia, Serbia, Francia, Inghilterra, Svizzera e Germania, possono partecipare tutte le Volkswagen prodotte fino al 1985 e i New Beetle.

Quest’anno sono state anticipate le date ad inizio luglio, e più precisamente dal 2 al 5 luglio p.v., in modo da dare la possibilità̀ a tutti i partecipanti di poter assaporare le magie del Palio di Siena (che si terrà proprio il 2 luglio): una quattro giorni all’insegna del divertimento, della pura passione, dell’amicizia, tutto targato Volkswagen.

L’organizzazione la si deve al Club Amici del Maggiolino ed al suo vulcanico Presidente, Giovanni Dei, che si narra sia stato folgorato dalla passione dopo aver ricevuto in regalo un vecchio VW Maggiolino 2 vetri: era il lontano 1965.

Vent’anni dopo, in appoggio con altri appassionati, organizza il suo primo raduno nazionale, con sole 27 auto. Grazie all’esperienza nel campo automobilistico negli anni 90 fonda la Dei Käfer Service dedicando anima e corpo per contribuire al restauro del mitico Maggiolino.

Nel 2008, grazie anche al Comune di Poggibonsi, riesce a dedicargli anche una strada, la prima in Europa, il famoso “Camminamento Maggiolino”, un’area che collega via del Pollaiolo con via dello Spedale, che costeggia le mura della Rocca.

Locandina 30staggia

Ai primi di luglio di quest’anno ci sarà una conferenza stampa in cui si presenterà la quattro giorni dedicata, ma non solo, ai maggiolini: perciò cercherò di tenervi informato.

Un appuntamento quindi da non perdere per chi ama il marchio tedesco e questo mitico modello.

 

Per le consuete informazioni visitate il sito internet www.gruppoamicimaggiolino.it.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...