WinteRace 2018: sfilano a Cortina le “regine vintage” e le Porsche moderne tra glamour e competizione.

WinteRace 2018: sfilano a Cortina le “regine vintage” e le Porsche moderne tra glamour e competizione.

50 auto d’epoca, 20 Porsche moderne e un piccolo esercito di persone hanno raggiunto Cortina lo scorso week end per la sesta edizione della WinteRace.

Cortina ha un carattere inconfondibile, come inconfondibile è lo stile dei partner che hanno dato lustro alla manifestazione, a partire dagli sponsor, come sempre prestigiosi.

Le auto che hanno incuriosito di più sono state le “anteguerra” tra cui la Bentley 3 Litre del 1925, le 5 Lancia Aprilia del 1937-38 e 39 e la Fiat 508C del 1937. Non sono certo passate inosservate neppure le Porsche moderne, in coda alla gara per la 3rd Porsche WinteRace.

Il meteo, incredibilmente clemente, ha permesso il regolare svolgimento della gara. Le uniche prove cancellate dalla Pubblica Sicurezza Austriaca, per causa di forza maggiore, sono state quelle di Sillian.

I 400 km di percorso, diviso in due tappe diurne hanno avuto come protagonisti l’Austria/Osttirol e le Dolomiti. Panorami incantevoli che hanno accompagnato gli equipaggi in una delle gare più attese della stagione invernale.

L’aspetto sportivo prevedeva 72 rilevamenti suddivisi in 60 prove cronometrate a fotocellula e 6 prove di media con 12 rilevamenti segreti, con rilevamento manuale al decimo secondo, su strade aperte.

Prove molto tecniche e spettacolari – a detta dei top driver più esperti – che hanno alzato l’asticella del livello sportivo e agonistico della gara, soprattutto tra coloro che si sono contesi il primo posto.

La tappa di venerdì ha regalato a tutti i partecipanti il panorama del meraviglioso paesaggio austriaco. Anche il pubblico non ha fatto mancare il suo calore ed entusiasmo al passaggio delle auto. In fondo la gara di Cortina appartiene anche a loro.

Sabato sera occhi puntati sui cartelloni del centro classifiche per conoscere i vincitori.

Sul podio più alto, l’equipaggio del Classicteam Sisti-Gualandi su Lancia Aprilia del 1937. Secondo classificato il team Patron-Casale su Bentley 3 Litre del 1925 della Scuderia Loro Piana Classic e terzi assoluti Margiotta-La Chiana su Volvo Amazon P 120 del 1958 del Volvo Club.

Primi tra gli stranieri gli argentini Salerno-Giorgetti su Porsche 911 S del 1970. Primo equipaggio femminile Bottini-Boscardin su Porsche 911 T del 1966.

La prima scuderia classificata è la Classicteam.

L’equipaggio umbro Narducci-Spalazzi Caproni del neonato Old Factory Garage Classic Team su Porsche 911 Carrera del 2010 si è confermato il più “regolare” tra i porschisti, aggiudicandosi il podio della 3rd Porsche WinteRace.

Le premiazioni si sono tenute sabato sera durante la cena di gala al Grand Hotel Savoia*****.

Tanti gli ambiti premi messi in palio: l’organizzazione ha omaggiato il team vincitore con un lingotto d’oro da 100 grammi.

Il brand svizzero di Alta Orologeria GIRARD-PERREGAUX ha deciso di premiare il driver Francesco Volpe su Porsche 356 con il cronografo “Competizione Stradale” per l’eleganza della sua vettura e della guida del pilota.

Al 1° Classificato della 3rd Porsche WinteRace, il team Narducci-Spalazzi Caproni è andato il modellino della “scultura 911” in pregiata fusione alluminio (edizione limitata a 911 pezzi), messo in palio dal Centro Porsche Padova.

Porsche Italia ha premiato il primo equipaggio Porsche della WinteRace, Nobis-Mambrini su Porsche 356 B Coupé del 1960, con un trofeo esclusivo che riproduce la scultura denominata “Inspiration 911” che si trova nella PorschePlatz di Zuffenhausen.

Il Trofeo MA-FRA, prodotti esclusivi per la cura dell’auto, è andato agli equipaggi Canè-Galliani, Salvinelli-Ceccardi e Fontanella-Covelli classificati tra i primi tre nelle prove cronometrate sul Passo Giau.

L’equipaggio Gaggioli-Pierini, primo della prova di media n.4 del Passo Falzarego si è aggiudicato il Trofeo Toulà, donato dallo storico ristorante di Cortina d’Ampezzo.

Il Trofeo Franz Kraler, che consiste in prestigiosi omaggi della rinomata boutique d’alta moda, è andato agli equipaggi: Fontanella-Covelli, Patron-Casale e Sisti-Gualandi che si sono posizionati ai primi tre posti delle prove cronometrate di Dobbiaco.

Eventi, sfilate d’auto uniche e cene di gala, questo si è vissuto a Cortina lo scorso week end.

Giù il sipario dunque sulla sesta edizione della WinteRace, appuntamento di regolarità classica, che ha dato il via al primo “Trofeo Superclassiche Cup 2018” indetto da ACI Sport; la classifica di questo trofeo ha visto vincitori l’equipaggio Luca Patron e Massimo Casale su Bentley 3 Litre del 1925.

La manifestazione ha avuto il Patrocinio dei comuni di Lienz e Bressanone, dell’ACI di Treviso.

Soddisfatta Rossella Labate, Presidente del Comitato Organizzatore che, con Stefano Sangalli sono state le vere anime dell’evento.

Appuntamento a tutti per la prossima edizione nel 2019.

 

Fonte Ufficio Stampa, Katia Cilia, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...