Tutto Pronto per il Gran Premio Nuvolari 2024: Un Evento Imperdibile per gli Amanti delle Auto Storiche.

Tutto Pronto per il Gran Premio Nuvolari 2024: Un Evento Imperdibile per gli Amanti delle Auto Storiche.

La macchina organizzativa dell’edizione 2024 del Gran Premio Nuvolari è in piena attività, pronta a dare il via a questa prestigiosa manifestazione che si terrà dal 19 al 22 settembre.

Il Gran Premio, che celebra la leggendaria figura di Tazio Nuvolari, partirà ufficialmente venerdì 20 settembre con una gara di regolarità che si svilupperà su tre tappe per un totale di 1.100 km.

Il percorso attraverserà Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Repubblica di San Marino, con partenza e arrivo nella storica Piazza Sordello, cuore di Mantova.

Dettagli e Novità dell’Edizione 2024

Auto Storiche e Youngtimer

Il Gran Premio Nuvolari è riservato a vetture storiche e youngtimer fabbricate dal 1919 al 1981. Queste devono essere munite di passaporto F.I.V.A., fiche F.I.A. Heritage, omologazione A.S.I., fiche ACI Sport/ACI Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S.

Iniziative Sostenibili

Sin dal 2020, il Gran Premio Nuvolari si è distinto per l’attenzione alla sostenibilità. La “Gran Premio Nuvolari Green” prevede la piantumazione di alberi per compensare le emissioni di CO2 delle auto storiche.

Quest’anno, l’organizzazione introduce un’ulteriore misura ecologica: ogni equipaggio, membro dello staff e media riceverà borracce ecologiche in tritan. Inoltre, saranno installati erogatori di acqua potabile a Mantova, Modena e Rimini per ridurre l’uso di bottigliette di plastica.

Nuova Categoria: Coppa Nuvolari GT 2024

Una delle grandi novità del 2024 è l’introduzione della “Coppa Nuvolari GT 2024”, riservata a un massimo di 35 Gran Turismo costruite dal 1991 al 2024. Queste vetture saranno divise in tre categorie: M1 (1991-2000), M2 (2001-2010) e M3 (2011-2024).

Le vetture devono essere regolarmente targate e revisionate, con pneumatici omologati per la circolazione stradale. Le classifiche di categoria e assoluta porteranno all’assegnazione dei premi di categoria e della Coppa Nuvolari GT 2024.

Iscrizioni Aperte Fino al 31 Luglio 2024

Gli appassionati hanno tempo fino al 31 luglio 2024 per iscriversi al Gran Premio Nuvolari tramite il sito gpnuvolari.it.

La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e ACI Sport, con particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale.

Partner e Sponsor

L’edizione 2024 vedrà la confermata presenza dei partner Red Bull, Finservice Group, Locman, Penske Cars e Wannenes, a sottolineare l’importanza e il prestigio della manifestazione.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...